Pedalata nel Parco Fluviale del Po e dell’Orba
Cicloescursione
26 settembre 2010

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

Percorso: Bassignana – Mugarone - C.na Grossa - La Pallavicina – Valenza - P.te di Valenza – Bozzole - Rivalba - C.na Torre D’isola - Frassineto Po e ritorno (trattasi di percorso modulare con possibili varianti).

Lunghezza: km. 60, con possibilità di limitare il percorso a 30 – 40 km.

Difficoltà: Media ( per le caratteristiche del fondo stradale e una discreta lunghezza).

Dislivello: assenza di sensibili dislivelli.
Tempo di percorrenza: 6 ore (intero percorso).

Pranzo: al sacco con possibilità di appoggio a bar-trattoria.

Ritrovo/Partenza: ore 7.45 al Comando Vigili Urbani di Voghera.

Trasferimento Voghera - Bassignana: con mezzi propri. Tragitto: Voghera – Pontecurone – Castelnuovo Scrivia – Sale – Bassignana Km.25 per 30 minuti circa.

Trasporto biciclette: sarà utilizzabile un furgone messo gentilmente a disposizione dal socio Maurizio Marchesi (saranno specificate successivamente le modalità di consegna delle biciclette).

Bicicletta: consigliabile una bicicletta tipo mountain bike o city bike, comunque in buona efficienza (copertoni in particolare).

Descrizione dell’itinerario

L’itinerario si snoderà nel tratto compreso fra Bassignana e Frassineto Po località situate sulle sponde del Po in provincia di Alessandria.
In particolare la prima si trova alla confluenza del fiume Tanaro con il Po, la seconda alla confluenza del Sesia.
Si percorreranno stradine sterrate d’argine, con alcune varianti che porteranno a lambire il fiume o attraversare campi e pioppeti.
Spesso sconnesse tali stradine potranno essere fangose o sabbiose, sempre comunque praticabili per assenza di sensibili dislivelli. Solo in alcuni tratti di collegamento con i maggiori centri abitati sarà necessario pedalare su strade asfaltate ma con scarso traffico di automezzi.
Le zone percorse sono di interesse naturalistico essendo il Parco composto da Riserve naturali e Aree di salvaguardia della fauna, e paesaggistico con scorci panoramici di grande suggestione.

Brevi cenni sul parco:
Istituito il 17 Aprile 1990, si estende per 14.035 ettari tra le provincie di Alessandria e Vercelli fino alla confluenza del Po con il torrente Scrivia.
La risaia e la collina rappresentano gli elementi caratterizzanti della prima parte del paesaggio e mostrano l’aspetto più vero del Po.
All’interno del Parco sono state costituite diverse riserve naturali che ospitano una fauna particolarmente differenziata; vi si trovano esemplari rari come gli aironi, il falco di palude, il tasso, la volpe, la faina, la donnola, la lepre, il cinghiale e il capriolo, questi ultimi provenienti dal vicino Appennino.

Difficoltà: Media.

Abbigliamento: ideale la tenuta da ciclista. Consigliabili: calzamaglia, pantaloncini imbottiti, giubbino maniche lunghe, caschetto, guanti, occhiali da sole.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5

Iscrizione in Sezione entro venerdì 24 settembre

La cicloescursione non è una competizione, è una passeggiata effettuata in bicicletta a velocità adeguata per permetterci di osservare le bellezze del paesaggio.