ESCURSIONE OSPIZIO SOTTILE
ALAGNA VAL SESIA
3 - 4 LUGLIO 2010

PRENOTARE ENTRO VENERDI’ 25/06/2010

Il Rifugio Ospizio Sottile sorge sul Colle Valdobbia (m 2.480), un valico tra Valsesia e Valle del Lys, in passato molto frequentato da chi si ricava in Svizzera. Proprio per garantire un punto di soosta a questi viandanti, nel 1823 il canonico Nicolao Sottile avviò la costruzione di un Ospizio (utilizzato in passato anche come osservatorio meteorologico e astronomico), oggi trasformato in un moderno e accogliente rifugio, meta di grande interesse dove è normale incontrare stambecchi, camosci, marmotte e aquile.

1° GIORNO
Difficoltà: EE
Tempo salita: ore 5
Dislivello: m 1.126
Pranzo al sacco.
La sera: Pernottamento con mezza pensione al Rifugio.

2° GIORNO
Difficoltà: EE+
Tempo di percorrenza: ore 7
Dislivello in salita: m. 400
Dislivello in discesa: m. 1.500
Pranzo al sacco con possibilità di pranzare al Rifugio Carestia.

POSTI DISPONIBILI IN RIFUGIO: N. 20
COSTO MEZZA PENSIONE:
€ 35,00 SOCI C.A.I.
€ 45,00 NON SOCI

ASSICURAZIONE NON SOCI € 10,00

VIAGGIO CON MEZZI PROPRI

PARTENZA: SABABO 3 LUGLIO 2010 ALLE ORE 09:00 PRESSO IL COMANDO DEI VIGILI URBANI DI VOGHERA.

PERCORSO STRADALE
Autostrada Gravellona Toce, uscita Ghemme – Romagnano Sesia. Proseguire per Alagna Val Sesia. Arrivati a Riva Valdobbia, entrate a sinistra, a fine paese, e prendere per Valle Vogna – S.Antonio. Giunti a Cà di Janzo, lasciare le auto nel parcheggio e iniziare la nostra escursione.

Per informazioni: RITA VENIALE cell. 333.43.20.648

1° GIORNO
Arrivati a Cà di Janzo (m. 1.354), lasciamo le auto nel parcheggio e, imboccando il sentiero n. 10, arriviamo alla frazione Selveglio (m. 1.536). Da qui, percorrendo un falsopiano, attraversiamo tutte le frazioni alte della valle: oro, Cà Vescovo, Rebernardo, Candiaveto, Piane, Peccia e La Montata (m. 1.739). Questo è un percorso davvero esemplare per arte, storia, architettura e paesaggio.
Dalla frazione La Montata imbocchiamo il sentiero n. 1. Si sale alla Cappella del Lancone e si valica su un ponte il torrente Valdobbia, passando fra l’Alpe Larecchia inferiore, a sinistra, e una baita, a destra.
Proseguendo per la Piana Grande e i Sasselli dell’Asina, si giunge al Colle Valdobbia, dove sorge il Rifugio Ospizio Sottile (m. 2.480).
Tempo di percorrenza: ore 5
Difficoltà: EE

2° GIORNO
Il 2° giorno tenteremo di fare un percorso abbastanza impegnativo, ma molto suggestivo.
Poco prima del Rifugio, si imbocca il sentiero a destra, che sale e taglia a mezzacosta il pendio, portando al Passo Valdobbia (m. 2.635).
Si prosegue lungo pendii erbosi sul lato ovest della cresta, per scavalcare, a una piccola spalla (m. 2.860), la detritica cresta ovest della Cresta Rossa.
Piegando a destra, si scende al Passo dell’Alpetto (m. 2.774). Da qui si percorre su sfascini (neve) un canalone fino al Lago Bianco (m. 2.332). Si scende al rifugio Carestia e, pecorrendo tutto il Vallone del Rissuolo, si arriva sulla strada che riporta alle auto.
Tempo do percorrenza: ore 7
Difficoltà: EE+

SE LE CONDIZIONI METEO NON PERMETTESSERO IL GIRO SOPRA INDICATO, CI SARA’ UN PERCORSO ALTERNATIVO.