Monte Osero m. 1301

M Osero – Calenzano chiesa ore 1.45’
durata gita : circa ore 6.00
Ritrovo/ Partenza: dal Comando Vigili Urbani di Voghera. ore 8.15
Viaggio: mezzi propri in auto
Inizio escursione Calenzano chiesa partenza escursione ore 10.15

La gita per il suo carattere estremamente facile sarà rivolta a tutti ed in particolare a non soci che potranno così gradatamente avvicinarsi alla pratica dell’ escursionismo. Si pregano i Soci di cogliere l’occasione per svolgere buona divulgazione presso conoscenti interessati.
Essa sarà condotta a passo moderato per godere appieno dell’ambiente percorso. Durante l’escursione vi saranno momenti di sosta per illustrare i principali aspetti naturalistici.

Percorso di avvicinamento: A 21 –Piacenza Ovest km.59,4. – direz.Valle Trebbia- Perino km 92,6 (riordino in piazza ore 9/ 9.30) si risale la valle Perino direz. P.sso Cerro-Bettola sino a bivio km 102,4 a destra per Calenzano– stretta immissione in salita su strada principale svoltare a destra- fraz. Piccoli con piccola piazzetta fontana ed oratorio si prosegue 200 m in discesa sino all’evidente campanile e chiesa - Calenzano chiesa di S. Lorenzo km 108 parcheggiare.
(Per ambigua segnalazione stradale saltando il bivio km. 102,4 si giunge al passo del Cerro, nei pressi di abitato sommitale lasciare la strada in discesa per Bettolas e voltare a destra. Si giunge ugualmente a Calenzano. Si suggerisce a tutti per il rientro di effettuare questa variante di bel tratto panoramico al tramonto)

Gita facile e fisicamente poco impegnativa, adatta a tutti.
Il percorso, quasi intieramente costituito da agevoli carrareccie di penetrazione silvo –colturale, si svolge alle quote inferiori tra prati e coltivi abbandonati, poi per gran parte in boschi di noccioli e di faggi per giungere alle poco acclivi praterie della cima.. Il sentiero di rientro solo nei primi 20 minuti presenta una discreta pendenza.
Dalla cima, in condizioni favorevoli, si gode ampio panorama sulla pianura piacentina e lombarda; in evidenza da ovest la lunga dorsale ofiolitica del Capra-Concrena in primo piano a sponda sinistra della val Perino, il castello di Montù Beccaria in lontananza, la solitaria Pietra Parcellara, la bassa Trebbia con Piacenza e la val Nure a nord-est.
Nessuna disponibilità d’acqua sul percorso ma fonte solo alla partenza.
Copertura telefonica non sempre presente

Attrezzatura:
Utili i bastoncini, raccomandabili calma e spirito di osservazione,
Abbigliamento: adeguato da trekking autunnale con obbligo di pedule;
indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo e freddo (Kway o giacca vento, pantaloni pesanti e maglione, copri zaino, ricambi, cuffia e guanti)

Assicurazione obbligatoria Non Soci Euro 5 da versare all’iscrizione in Sezione entro venerdì precedente.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero,
- non ti attardare per futili motivi. - coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione