Ciaspole
Domenica 14 Marzo 2010

Difficoltà: E
Dislivello: 620 m.
Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore per l’intero anello.
Colazione: al sacco.
Ritrovo: ore 6,45 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera.
Viaggio: mezzi propri.
Percorso stradale: autostrada per Courmayeur uscita al casello di Aosta Ovest. Si segue la statale in direzione di Courmayeur per alcuni chilometri fino all’imbocco della Valsavarenche che si percorre fino alle porte di Degioz, il capoluogo della valle.

In Valsavarenche - Parco Nazionale del Gran Paradiso - nel paese di Degioz 1.545 m inizia la nostra gita.
L’arrivo sarà ad Orvieille, alla ex Casa Reale di Caccia, la residenza preferita di Vittorio Emanuele II, il “Re Cacciatore”, oggi adibita a rifugio per i guardia parco.
All’inizio della nostra camminata incontreremo una mulattiera che con una serie di tornanti si inoltra nel fitto bosco di larici e abeti rossi in direzione ovest.
Una volta superato il bosco un interessante traverso che tende costantemente a sud ci permette di attraversare la radura nella quale si trova la Casa Reale di Caccia di Orvieille, a m. 2.165.
La Casa Reale di Caccia è posta in un ambiente selvaggio di rara bellezza e si adagia in un ameno pianoro, ai piedi di un anfiteatro detritico della Punta Bianca di Bioula.
Ritorno: Si prende direzione nord-est e si scende verso gli Alpeggi Ruja e poi verso Creton.
Gita facile priva di pericoli oggettivi anche per i neofiti delle racchette da neve.
Si richiede un medio allenamento (durata escursione)

L’escursione si svolge all’interno del Parco del Gran Paradiso; con un pizzico di fortuna si possono incontrare branchi di stambecchi, camosci e a volte l’aquila.

Si ricorda che anche le piu’ facili uscite in ambiente innevato, sono potenzialmente pericolose. Si raccomanda ai partecipanti di restare sempre nel gruppo, tanto in salita quanto in discesa.

Note Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, pedule, giacca a vento, calzamaglia o tuta da sci, guanti, copricapo, occhiali e creme solari.

A discrezione del capo gita l’escursione sarà effettuata solo in presenza di condizioni niveo - meteo favorevoli.

Iscrizioni: in Sezione entro il 12 marzo.

Assicurazione: non soci C.A.I. euro 5

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica