Traversata del Monte Baldo
12 e 13 giugno 2010

Iscrizione chiusa venerdì 28 Maggio.

Difficoltà: E
Dislivello in salita
Sabato: ca. 700 m. in mattinata; 290 m. al pomeriggio.
Domenica: percorso di crinale, salite e discese in sequenza, dislivello non significativo.

Tempo di cammino effettivo:
sabato: 6 ore circa
domenica: 5 ore circa.

Viaggio: in auto.
Ritrovo/Partenza: ore 7 al Comando Vigili Urbani di Voghera.
Avvicinamento: Autostrada A21 sino a Brescia, poi A4 direzione Venezia uscita a Peschiera. Si prende la superstrada per Affi, poi la SP per Spiazzi, Ferrara del Baldo, Caval di Novezza (m.1463) ove si lasciano le auto (almeno un’auto sarà portata a Prà Alpesina…da utilizzare l’indomani per il ritorno).

Brevi cenni: Il Baldo è una lunga catena di oltre 40 km. che si protende verso la Pianura Padana in senso nord-est sud-ovest tra le province di Trento e di Verona. Separa due grandi valli che, modellate dai ghiacciai quaternari, hanno dato origine al lago di Garda e alla Val d'Adige. Il tetto è la Cima Valdritta (m. 2218). La Cima Telegrafo costituisce la sentinella avanzata delle Alpi sulla pianura, con panorama stupendo, panorama che si gode lungo tutto il crinale baldense. Dopo un temporale la vista si spinge sino all’Appennino e a Venezia. Per i botanici il M.te Baldo è un eden non solo per i fiori ma anche per le piante officinali. Dal lago, dove esiste un microclima mediterraneo, si passa in breve tratto agli oltre 2000 m. d’altezza: questo spiega la gran varietà floristica del Baldo: ad ulivi e oleandri sul lago, si susseguono verso l’alto querce, boschi misti di maggiociondolo, frassino, carpine e - signore assoluto del Baldo - il faggio. Oltre i 1500 m. mughi e rododendri.

Escursione proposta da: Serafino Porzionato e Giuseppe Gulminelli

Da Caval di Novezza inizia l’arrampicata verso il Rifugio Telegrafo (m.2200). Dopo una sosta per il pasto (al sacco o presso il rifugio), si prende - in direzione sud - il facile sentiero n. 652 per raggiungere, in circa un’ora, il Rifugio Chierego (1911 m.). Dopo una ragionevole sosta, si ritorna al Rifugio Telegrafo per la cena ed il pernottamento.
2° giorno: dal Rifugio Telegrafo si prende il sentiero n.651 e si percorre il crinale del Baldo con le Cime Pettorina, Valdritta, Longino e Pozzette: è la parte più panoramica dell’intera escursione, con vista del Lago di Garda da un lato e della Val Lagarina dall’altro. La traversata si svolge per circa 4 ore sino al raggiungimento della stazione a monte della seggiovia di Prà Alpesina. Si utilizza la seggiovia per scendere al piazzale dove è stata parcheggiata l’auto di servizio con la quale si recuperano le altre auto lasciate il giorno prima alla partenza da Caval di Novezza).

Poi tutti in auto a Spiazzi a visitare il Santuario della Madonna della Corona: il Santuario sorge aggrappato alla roccia dei monti che lo circondano a 774 m. sul livello del mare, a strapiombo sulla Valle dell’Adige. Infine si riparte per il rientro a Voghera.

Note Attrezzatura: utili i bastoncini.
Abbigliamento: da trekking primaverile con pedule, indumenti ed attrezzatura idonea in caso di maltempo; ricambi, kit pernottamento, sacco letto.

Costo al Rifugio Telegrafo: ca. 40 euro x cena, pernottamento e 1a colazione). Portare tessera CAI.

Assicurazione obbligatoria x Non Soci: Euro 10
Iscrizione in Sede entro venerdì 28 Maggio.

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti, percorso attrezzato.