Escursione al
Domenica 5 settembre 2010

Bivacco Rosaire e Clermont m. 2.705
Dislivello: 1.072 m.
Difficoltà tecnica: E Escursionistico.
EE x il dislivello.
Partenza: frazione di Lignan 1.633 mt.
Arrivo: Bivacco Rosaire e Clermont 2.705 mt. **
Tempo di salita: 4 h circa;
Segnavia: 10b, 10, AV1
Tempo di discesa: 3h
Ritorno: per il sentiero 10A, piu’ lungo ma meno faticoso.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: in auto.
Ritrovo/partenza: ore 6,30 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.
Percorso stradale: A21 fino Alessandria Ovest, A26 direzione Gravellona, Santhià, Ivrea direzione Aosta con uscita a Nus.
Da Nus si prende per Saint Barthelémy sino alla frazione Lignan ove si lascia l’auto al piazzale con bar-ristorante. Km.204 circa da Voghera.

Da Lignan, frazione in comune di Nus, dove si lascia l'auto, imboccare la strada asfaltata che conduce all'osservatorio astronomico. Da qui proseguendo su sterrato, si risale il pendio erboso fino all'alpe Véplace. Ora, in corrispondenza di un crocevia, imboccare sulla sinistra l'itinerario n. 10B, tralasciando sulla destra il n. 11. Attraversando un bosco misto di conifere si raggiunge una strada sterrata in corrispondenza di un tornante. Proseguendo su questa si guadagna l'alpe di Champanement. Tralasciato l'itinerario sulla sinistra che sale ripido su tracce di sentiero, imboccare sulla destra il sentiero n. 10 fino a raggiungere il pianoro di Plan Piscina e il crocevia con l'alta via n. 1. Salendo sul ramo di sinistra, sull' AV1 (Alta Via n.1), si raggiunge il bivacco.
** Volendo, dal bivacco si può salire in circa 30 minuti al col Vessona (m. 2.789) da cui ci si affaccia sulla Valpelline.

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5

da versare all'iscrizione in Sede entro il venerdì precedente l'escursione.

Abbigliamento: giacca a vento, kway o mantella impermeabile, copricapo, scarponi, bastoncini.

T = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti con tratti attrezzati.