DOLOMITI
22 - 25 luglio 2010

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 9 luglio

PERCORSO STRADALE
A21 Brescia, A4 Vicenza est, A31uscita Vicenza nord, SS53 fino a Castelfranco SS667/50 fino a Sedico SS203 fino a Listolade si risale la val corpassa fino alla Capanna Trieste si parcheggia.

ESCURSIONE IN SINTESI
1 GIORNO 22 luglio

Partenza ore 8,00 arrivo previsto intorno alle 14/15 Capanna Trieste con ristoro.Con calma si risale verso il rifugio Vazzoler dove si cena e pernotta.
2 GIORNO 23 luglio
Dal rif Vazzoler ( mt1714 ) si ritorna alla base della torre Trieste e con ripido sentiero si sale al Van delle sasse ; Ferrata: la ferrata Tissi dal Van delle sasse sale al rif Torrani (2984 mt) poi si scende per la normale verso il rif Coldai (2132mt).Gli escursionisti attraverso la forcella delle sasse (mt2476) costeggiano le pareti orientali del Civette fino al rif Coldai pernottamento e cena.
3 GIORNO 24 luglio
Ferrata: dal rif Coldai ferrata degli Alleghesi che sale sulla vetta del Civetta(3219mt) , scende al rif Torrani e da li si ritorna al rif Coldai come il giorno precedente.Gli escursionisti salgono alla vetta del Civetta per la via normale ed insieme si ritorna al rif Coldai,pernottamento e cena.
4 GIORNO 25 luglio
Dal rif Coldai si ritorna al rif Vazzoler costeggiando la famosa parete nord ovest del Civetta , facendo una rapida puntata al rif Tissi(2250mt).Dal rif Vazzoler (pranzo) si scende alla Capanna Trieste parcheggio.

Sia la ferrata Tissi che quella degli Alleghesi sono da considerarsi MD

Escursione proposta da:
Alessandro Lodi

Introduzione all'itinerario
Questo lungo, eccezionale anello sfrutta tutta una serie di percorsi escursionistici segnalati dal CAI lungo i più alti fianchi della Civetta permettendo di compiere l’intero periplo della celebre montagna. Nel complesso le difficoltà sono ridotte al minimo (bisogna porre attenzione per un breve tratto oltre la Forcella delle Sasse e nella zona del Crodolon) ma la fatica è tanta, ripagata da soddisfazioni ancora maggiori. Per godere a pieno di tutto il percorso, dal lunare Van delle Sasse ai verdi Pian di Pelsa, dallo scosceso sentiero del versante orientale al tranquillo percorso nella Val Civetta, dalle inospitali ed alte forcelle ai ben più ospitali rifugi, è necessario procedere lentamente, magari dividendo l’anello in due o tre giorni e trasformarlo, quindi, in uno splendido trekking.

Attrezzatura obbligatoria :casco, imbraco,set ferrata omologato,pedule,giacca a vento,occhiali, creme solari, abbigliamento da media e alta montagna sacco lenzuolo.

Legenda Difficoltà Ferrate:
F: facile