Ciaspolata in Valtournenche

Difficoltà: E
Dislivello: 500 m.
Tempo di percorrenza: 5 Ore
Partenza: Chamois 1836 m.
Arrivo: Champlong 2317m.
Ritorno: via col Pilaz - Chamois
Colazione al sacco
Ritrovo ore 6,45 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Percorso stradale: autostrada per Aosta uscita di Chatillon indi regionale della Valtournenche fino a Chamois.

Descrizione dell’itinerario

La nostra gita inizia a Chamois a quota 1836 ed ha per meta gli alpeggi di Champlong a 2317 m.
All’inizio della nostra camminata incontreremo una mulattiera che con una serie di tornanti si inoltra nel fitto bosco fino a condurci agli Alpeggi Foresus a quota 2089 m.; da qui seguiremo sempre la mulattiera che in direzione sud supera la fascia boscosa e su aperti e dolci pendii porta agli Alpeggi di Champlong.
La gita è nel complesso facile e panoramica: Permette una bellissima vista sulla Valtournenche, sul Cervino e sul Monte Tantanè.
Ritorno: dagli Alpeggi di Champlong si segue il sentiero fino agli Alpeggi Grande Comuna a 2170 m. e da qui si prosegue verso il Col Pilaz (1970 m.) da cui si fa ritorno a Chamois.

Gita facile priva di pericoli oggettivi, adatta anche ai neofiti delle racchette da neve.
E’ richiesto comunque un minimo di allenamento.

Il comune di Chamois, nella Valtournenche, è l'unico comune in Italia raggiungibile solamente in funivia o a piedi. Per questo motivo è la meta ideale per chi ricerca un momento di tranquillità. Il comune è formato da diversi villaggi, disseminati sui fianchi soleggiati della montagna, che conservano magnifici esempi dell'architettura rurale valdostana. L'assenza di traffico e il silenzio della località sono un toccasana per chi rifugge dal caos cittadino.

Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, pedule, giacca a vento, calzamaglia o tuta da sci, guanti, copricapo, occhiali e creme solari.

A discrezione del capo gita l’escursione sarà effettuata solo in presenza di condizioni niveo - meteo favorevoli.

Iscrizioni: in Sezione entro il 22/1.

Assicurazione: non soci C.A.I. euro 5

Legenda Difficoltà:

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica