Arrampicata – Trekking a
Guardamonte (Bagnaria)
Domenica 05 Aprile 2010

Descrizione: divertente giornata sia per i partecipanti alla breve escursione nei paraggi che per coloro che si dedicheranno all’arrampicata. Il tutto coronato da un meritato ristoro e pranzo.

Ritrovo – partenza: ore 9,00 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera.
Escursione facile.
Arrampicata facile farsi male!

Accesso automobilistico:
da Voghera direzione Rivanazzano poi ex-ss 461 del Penice direzione Varzi. Arrivati a Bagnaria si svolta a destra sul ponte e si seguono le indicazioni per Guardamonte- Val Curone; si sale a tornanti si passano le frazioni Moglia e Coriola e quando si è sopra la evidente cascina, la strada si fa un poco piana e le auto risultano parcheggiate anche in mezzo alla strada… siete arrivati.
Pregasi parcheggiare con cura visto lo spazio esiguo.
A 30 metri il Campo Base capanna prof. 'Ennio' Rossi

ore 10 dalla Capanna Prof. 'Ennio' Rossi si risale all’ agriturismo Guardamonte e da li al soprastante castelliere sulla cima del monte Valassa. Il dotto O.N.C. Lucchelli Natalino illustrerà le principali essenze arboree, le prime fioriture, la storia dell’insediamento del castelliere dai primi reperti preistorici agli usi liguri e romani di questo importante punto dominante le valli Staffora e Curone ed inoltre svolgerà una brillante quanto ampia trattazione della morfologia e delle origini geologiche della zona. Alle ore 12 30, con breve “funny” sentiero vi ricondurrà alla capanna ove alle ore 13 vi illustrerà gli aspetti più tipici dell’eno-gastronomia oltrepadana.

PROLOGO
PER COLORO CHE VOLESSERO ADERIRE
Sabato 3 aprile

Al vicino Osservatorio Astronomico GIACOMOTTI di Cà del Monte (salire da Cecima- Serra del Monte, per chi vien da Voghera)

ORE 17.15 (puntuali)
Natalino Lucchelli e Mario Panizza illustrano in anteprima le sopra dette emergenze naturalistiche e storiche’ del Guardamonte con la proiezione di una serie di diapositive didattiche di tutto ciò che all’indomani vi verrà illustrato sul percorso.

ORE 19.00 sempre all’ Osservatorio
Aperitivo al tramonto ovvero: bunarda e salaam, fòra.

ORE 19.45 discesa, a piedi, all’agriturismo di Guardamonte con ore 20.00 cena
Previsti € 20 a cranio.

ORE 21.00 risalita, in ginocchio, allo Osservatorio Giacomotti
ove per soli € 7,00 (no portoghesi) si svolgeranno:

ORE 21.15 lezione in planetario: il cielo di aprile e due altre proiezioni su galassie e pianeti del sistema solare, lectio magistralis di S. I. A. Fabrizio 'Vulcaniano' Barbaglia direttore dell’osservatorio .

ORE 22.43 all’aperto (chi soffre il freddo si attrezza) individuazione dei principali corpi luminosi visibili, osservazioni individuali di corpi celesti ai telescopi coadiuvati dalla invisibile ma autorevole dott.sa Elisa 'Cirr-lina' Gastaldi

ORE 23.30 max: fò di bal.

EPILOGO (tragico)
Chi volesse può dormire, debitamente attrezzato di sacco a pelo, frontalino, pigiamino e tappi otoprotettori presso la Capanna prof. 'Ennio' Rossi e due giorni dopo, lunedì mattina, è già li.

Abbigliamento trekking : pedule, bastoncini, occhiali, creme solari e tanta sopportazione.

Attrezzatura arrampicata: imbraco, casco di protezione, scarpette, bende, cerotti, lasonil . Chi fosse sprovvisto di attrezzatura può anche richiederla in sede ma non pretenderla.
Avviso: casco di protezione e alka-seltzer obbligatori.
Tutti son invitati a portare qualcosa da mangiare e da bersi per condividere
Per non portare 40 salami e neanche mezza micca s-ciappona, si suggerisce prender contatto preventivo con: Maurizio 'Cicio' Marchesi, addetto sezionale ai vettovagliamenti ed Istruttore Nazionale di Culinaria.
Iscrizione: in Sezione entro venerdì 2 Aprile
Assicurazione all’iscrizione per i non Soci Cai: Euro 5.