Val Maira (Cuneo)
Escursione- Ferrata
25 - 26 aprile 2009

Si torna nei luoghi ove è stato girato il film “Il vento fa il suo giro”, oggetto di proiezione in una nostra serata del novembre scorso.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 25 aprile

Di prima mattina si parte alla volta della Val Maira (con mezzi privati o con pullman al raggiungimento di un certo numero di partecipanti).
Sistemazione nella struttura (Rifugio o Albergo, tutti con servizi interni).
Pranzo al sacco con possibilità di usufruire dell’albergo.
Seguirà breve escursione in zona. Ritorno alla struttura e cena tipica occitana

Per chi non parteciperà alle escursioni sarà organizzata:
-Visita al Museo de pels, i caviè ( un antico mestiere di valle, il commerciante di capelli), e al palazzo della meridiana.
-Visita alla chiesa parrocchiale di Elva e sosta in agriturismo per degustazione dei formaggi di alpeggio, pane di casa e vino.
-Visita al caseificio ove sarà possibile acquistare le famose tome d’Elva.
-Visita della chiesa di San Peyre, ove è stata girata la scena del battesimo del film.
-Visita al museo degli acciugai (altro tipico mestiere della valle) a Celle di Magra con aperitivo e break presso Marcella La Boutega.
Il tutto con l’accompagnamento di una guida del territorio.

Domenica 26 aprile
Via Ferrata di Camoglieres – Diff. EEA

La via ferrata di Macra, inaugurata nel 2006, si trova nella zona compresa tra Camoglieres (980m) e la cima della Crocetta Soprana (1320 m). Il tracciato attrezzato segue esclusivamente cenge, camini naturali, terrazze, vecchie tracce di sentiero. I percorsi di discesa e le vie di fuga sono facili e panoramici.
La Via permette di inoltrarsi in un ambiente selvaggio, solitario e di straordinaria bellezza. Il tracciato raggiunge le varie balze rocciose situate sopra l’abitato di Camoglieres, dalle quali è possibile ammirare la flora incontaminata di questa zona e la ricca fauna: infatti non è difficile incontrare caprioli e camosci.
La tipologia della ferrata è mista (francese/dolomitica). Nella ferrata “francese” alcuni tratti di sentiero tradizionale si raccordano a tratti di via ferrata, mentre quella “dolomitica” è caratterizzata da un sentiero con minime attrezzature di ausilio all’arrampicata nelle quali il cavo è teso fra chiodo e chiodo e svolge la doppia funzione di assicurazione e di corrimano come aiuto per la progressione

Indi Pranzo al sacco.
Rientro a Voghera.

Costi a persona x mezza pensione
Rifugio + cena tipica euro 42
Albergo + cena tipica euro 49

Escursione organizzata da:
Maurizio Marchesi e Alessandro Lodi

Attrezzatura: bastoncini, pedule, giacca a vento, guanti, berretto, creme protettive, occhiali ecc.;
Kit da ferrata con dissipatore e caschetto.

Posti limitati: le iscrizioni si chiuderanno in Sezione il 17 aprile contro versamento della caparra di euro 40.

Assicurazione obbligatoria per i non Soci CAI Euro 10