Acquedotto della Valbisagno
Escursione
13 dicembre 2009

Difficoltà: E (assolutamente facile, per tutti)
Dislivello: m. 200
Tempo di marcia: 3 ore circa.
Abbigliamento: consono alla stagione (da non dimenticare mantellina parapioggia).

Colazione: al sacco.
(Eventuale possibilita' di merenda a fine gita).
Viaggio: in treno + bus urbano n. 12 per la valbisagno.
Ritrovo: alle 8,30 alla stazione ferroviaria di Voghera; partenza per Genova Brignole alle 8,59 con treno regionale 3962
Rientro: previsto a Voghera alle 19.01 con regionale 3972

Acquedotto Storico della Valbisagno
“u cundutu”

Un percorso lungo il lastricato seicentesco di una delle opere più grandiose e meno conosciute della Repubblica di Genova.
Un filo di Arianna che si dipana dalla campagna alla città tra boschi, coltivi ed insediamenti , attraverso ponti e condotti.
Già in epoca romana l'acquedotto captava l'acqua del torrente Bisagno per incanalarla verso Genova.
Verso il XI secolo si costruì il nuovo acquedotto che in parte viene percorso su mirabili opere di ingegneria idraulica.
L'acquedotto è collegato in numerosi punti alla strada principale della val Bisagno, per cui l'escursione può essere costruita a piacimento;
l’itinerario proposto è: Prato, breve tratto sulla strada statale n°45, presa di Bargagli, Cavassolo, Molassana.

Lo sviluppo urbanistico di Genova è dipeso dall’approvvigionamento idrico, garantito per secoli da un’esile infrastruttura oggi denominata Acquedotto Storico. Diversamente dagli acquedotti di epoca romana che collegavano direttamente le città con i luoghi di captazione (sorgenti o fiumi), il nostro
si configurava in realtà come un collettore di raccolta di svariate sorgenti e rivi.
Nel 1639, l’acquedotto raggiunse il massimo sviluppo possibile. Dopo quella data lo sforzo fu rivolto alla continuità del servizio.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5

Legenda Difficoltà:
F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica