Domenica 15 marzo 2009
Alpe di Champchenille
Pointe de la Pierre (Ao)

Difficoltà: E - EE
Dislivello: m. 504 a Romperein; m. 800 all’alpe di Campchenille; m. 1.290 alla vetta della Pointe de la Pierre.
Tempo di percorrenza: 8 – 9 ore complessive circa (A/R alla vetta).
Colazione: al sacco.
Ritrovo - partenza 6.30 davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera.
Percorso: autostrada x Courmayeur uscita Aosta ovest, in direzione di Cogne. Tre km dopo Aymavilles si devia a sinistra per Ozein ove si lascia l’auto.

L’itinerario potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e del manto nevoso.

Itinerario
La nostra gita comincia ad Ozein, quota 1.363. Si prende la mulattiera che si inoltra nel bosco e si continua fino all’alpe Romperein (m. 1.867). Si attraversa la radura che con dolci pendii porta ad un secondo bosco superato il quale si raggiungono le baite di Champchenille (m. 2.168). Da qui si segue la spalla che con un percorso panoramico conduce alla vetta della Pointe de la Pierre a quota m. 2.653 sullo spartiacque con la conca di Pila.
Tempo di salita alla vetta: 4 - 5 ore;
Tempo di discesa: 2,5 – 3,5 ore.

Ritorno: lungo lo stesso itinerario di salita.

Itinerario spettacolare che si svolge sulla corona di montagne della conca di Pila considerato giustamente uno dei migliori belvedere della regione. Dalla vetta si gode una visuale a 360 gradi sulla valle d’Aosta, dal monte Bianco al Gran Combin, dal Cervino al Rosa, alla Grivola.

Gita non difficile ma lunga e faticosa.

Per i meno allenati la gita potrà limitarsi alle baite di Romperein (m. 1.867) o all’alpe di Champchenille (m. 2.168); i più allenati potranno proseguire fino alla vetta.

Attrezzatura: racchette da neve e bastoncini, pedule, giacca a vento, guanti, calzamaglia, berretto, creme protettive, occhiali ecc.(abbigliamento da alta montana in periodo invernale).

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 13 marzo.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5