Monte Barone - Valle Sessera
Domenica 19 luglio 2009

Difficoltà:
– E sino al rifugio seppur con breve tratto attrezzato con mancorrente
– EE a vetta per impegno fisico
Località di partenza:
Le Piane di Coggiola (m. 983)
Punto più alto: Monte Barone (m. 2044)

Dislivello:
m. 627 al rifugio
m. 1061 alla vetta (+ 434 da rifugio)
Tempo di percorrenza:
6 – 6.30 ore complessive circa (A/R alla vetta).

Colazione al sacco. Possibilità di pranzo in rifugio se si prenota per tempo.
Ritrovo – partenza 7.30 davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera.
Percorso: autostrada A26, uscita Romagnano Sesia. Seguire indicazioni per Varallo Sesia, Serravalle Sesia, Crevacuore, Ailoche, Alpe di Noveis, Chiesetta delle Piane.
Percorso auto 150 Km circa.

L’itinerario potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e delle necessità di gruppo.

La quota relativamente modesta e l’esposizione potranno favorire condizioni di intenso caldo umido

Itinerario escursione
Il Monte Barone è la montagna simbolo della Valsessera: dalla sua vetta di m 2044 si gode un grandioso panorama. Dalla cima lo sguardo spazia a 360 gradi: cominciando da ovest, in senso orario, si scorgono il Monviso, il Gran Paradiso, le Alpi valdostane, l’imponente parete sud del Monte Rosa, i Mischabel, le Alpi del Vallese e ossolane fino al Bernina e all’Adamello, parte della Pianura Padana con i laghi lombardi e piemontesi e le grandi città fino all’Appennino ligure. In prossimità della chiesetta della località Piane di Coggiola ove si parcheggia in ordine causa esiguità di spazio, si prende il sentiero G1 che inizia con un breve tratto sterrato verso ovest, attraversa poi il bordo di una pineta e arriva alla ridente piana del Croso. Qui prosegue prima in piano e poi in leggera salita fino al rio Cavallero. Si attraversa il canale e poi, salendo ulteriormente, si raggiunge la Casa della Forestale Acqua (sul retro è sempre aperto un locale) in località Ciota. Si lascia il sentiero G1 e si prende sulla destra il sentiero G8 che, con ampie svolte fra un bosco di larici, arriva sulla cresta dalla quale è già visibile il rifugio e il vallone del Monte Barone. Dopo un traverso si raggiunge la Bura e poi, fra pini mughi, si perviene alla base delle Scarpie, scalinate in cui alcune corde fisse agevolano la salita.
Proseguendo per falsopiano, già a ridosso della piramide del Monte Barone, si raggiunge prima l’Alpe Ponasca (diroccata) e poi, dopo pochi metri, il Rifugio del CAI Valsessera Ore 2.30 circa. Fonte con acqua. Chi desidera ed ha buone riserve fisiche può proseguire.
Dal rifugio, sempre seguendo il sentiero G8, si sale il ripido versante prativo fino alla bocchetta di Ponasca e poi a sinistra, per cresta, si arriva prima alla cappelletta e poi in vetta al Monte Barone (m. 2044). 1 ora circa Sulla cima, oltre alla Croce, si trova una tavola orientativa in bronzo del CAI Valsessera.
Rientro per lo stesso percorso
Gita impegnativa ma non difficile, seppur con breve tratto attrezzato prima del rifugio. Più impegnativo il tratto verso la vetta.
Per altro l’ultimo tratto è totalmente esposto al sole e può essere sconsigliato a chi soffre il caldo.
Per i meno allenati la gita potrà limitarsi al rifugio Monte Barone;
In caso di visibilità ridotta per la salita ed il rientro si esige che tutti rimangano in gruppo. Chi si allontana si assume la responsabilità anche verso terzi ed è considerato fuori gita. Si ricorda peraltro che è norma anche in condizioni meteo favorevoli non sopravanzare il conduttore di testa gruppo.

Attrezzatura: da trekking completa
(possibili temporali pomeridiani)

discreta disponibilità di approvvigionamento acqua

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 17 Luglio con indicazione P se si intende pranzare al rifugio.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5

F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica