Domenica 9 agosto 2009

Località di partenza:
Graines (m. 1.375) frazione di Brusson
Punto d’arrivo:
Lago Superiore di Frudière (m. 2.233)
Dislivello: 870 m. circa
Tempo di percorrenza: 3 h x la salita; 2h e 30 m. x la discesa.
Colazione: al sacco.

Ritrovo – partenza: ore 7
davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera.
Percorso:
autostrada per la val d’Aosta, si esce a Verrès e si risale la Val d’Ayas. Poco dopo l’abitato di Arcesaz sulla dx della statale 506, si trova il bivio x Graines. Risalire sino ad oltrepassare il paese di Graines ove si trova il cartello di divieto di transito per le auto. Da qui ha inizio l’itinerario a piedi.

Ritorno:
per lo stesso itinerario di salita.

L’itinerario potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e delle necessità di gruppo.

Escursione proposta da:
Anna Frigerio - A. E.

Itinerario
Si risale il vallone sulla strada sterrata che sale alla sx del torrente e ci si addentra in una zona di fitta vegetazione.
Ad un bivio si va a dx, si scende a traversare il torrente e si risale in breve alle case di Charbonnière (1.628 m. – 1 ora) su un bel dosso erboso che offre un interessante panorama.
Si continua ancora a mezzacosta, al margine del bosco, fino alle case di Restoly (1.648 m.).
Si gira un costone secondario, si passa accanto a delle rovine e si traversa di nuovo il torrente.
In breve si sale all’alpeggio di Chancarlec (1.800 m.) e poi a quello di Frudière (1.847 m. – 1 ora).
Si continua in una zona più selvaggia, a saliscendi, tra grossi blocchi di gneiss. Con percorso sempre evidente, si sale sulla sx della valle (dx. orografica) fino a raggiungere un piccolo ma suggestivo bacino.
Un’ultima netta salita porta alla riva del Lago inferiore di Frudière (1039 m.), il bacino di gran lunga più ampio del vallone, che può costituire un’ottima mèta dell’escursione.
Si aggira a dx. (sud-est) il lago e si continua per un ripido gradino del vallone che il sentiero percorre sulla dx. del torrente.
Si sale tra i cespugli, poi si raggiunge il corso d’acqua e lo si segue fino a raggiungere in breve il Lago superiore di Frudière. (2.233 m. - 3 ore circa).Rientro per lo stesso percorso.

Note:

In caso di visibilità ridotta per la salita ed il rientro si esige che tutti rimangano in gruppo. Chi si allontana si assume la responsabilità anche verso terzi ed è considerato fuori gita.

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 31 luglio.

Attrezzatura: bastoncini, pedule, kway, mantellina parapioggia, berretto, creme protettive, occhiali.

Assicurazione (all’iscrizione): Non SociCAI Euro 5

Si ricorda che è buona norma:
- non sopravanzare il direttore di gita;
- restare tutti in gruppo (tassativo in caso di visibilità ridotta). Chi si allontana se ne assume la responsabilità ed è considerato fuori gita.

Legenda Difficoltà:
F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica