Sabato 14 Domenica 15
Ospizio del Gran S. Bernardo
Colle del Gran S. Bernardo
2.524 m.

Partenza da Voghera dalla Caserma dei Vigili Urbani alle ore 12.00 nella giornata di Sabato.

Descrizione
In Svizzera dopo aver percorso in macchina il traforo del Gran S. Bernardo incomincia la nostra gita da Cantine d’en Haut a 1.914 m.
Il percorso si sviluppa su terreno in leggera pendenza fino al Colle del Gran San Bernardo a 2.473 m.
Questo primo tratto è estremamente facile anche se lo sviluppo è abbastanza lungo; la fatica viene ripagata una volta arrivati al rifugio da dove il colpo d’occhio è superbo. Ci si trova infatti su una autentica balconata sull’intera vallata del Gran S. Bernardo.

Il giorno successivo, dopo aver pernottato al rifugio, i partecipanti più allenati e più preparati nell’uso delle racchette da neve, si potranno recare al Monte Fourchon 2.902m. (l’itinerario del secondo giorno potrebbe cambiare in base al tipo di neve).
Questo secondo tratto non è eccessivamente lungo ma è abbastanza tecnico; per questo motivo viene richiesta una buona capacità nell’uso delle racchette da neve.
Dalla vetta (non sempre raggiungibile) il panorama sarà ancora più affascinante, infatti si potrà ammirare l’intero Massiccio del Monte Bianco oltre che l’intera vallata del Gran S. Bernardo.

Primo tratto in salita : (Sabato 14 Febbraio)
Tempo di percorrenza: 2.00 h
Salita facile ma abbastanza lunga, aperta a chiunque abbia un minimo di allenamento.
Dislivello: 559 m.

Secondo tratto di salita: (Domenica 15 Febbraio)
Tempo di percorrenza: 2.00 – 2.30 h
Salita tecnicamente più complessa ma non eccessivamente lunga, aperta solo a chi possiede una buona padronanza nell’uso delle racchetta da neve e un discreto allenamento.
Dislivello: 429 m.

Il pernottamento all’Ospizio del Gran S. Bernardo è confortevole, il costo è di 45,00€ comprensivo di: cena, pernottamento, colazione.
Si ricorda che è prevista un’ altra spesa pari a 15€ a persona per il traforo.
La parte del gruppo che non verrà al passo potrà fermarsi al rifugio e godersi la magnifica veduta e l’ampio panorama; nel primo pomeriggio si aggregheranno al gruppo che sarà disceso dalla vetta e tutti assieme ci si recherà verso le macchine.

Materiale necessario: Racchette da neve, abbigliamento da montagna, bastoncini, ghette, sacco lenzuolo.

L’escursione sarà effettuata solo se il meteo e le condizioni del manto nevoso lo permetteranno.
Posti disponibili n. 15 in base all’ordine di iscrizione.
Termine iscrizioni: in Sezione entro la serata di venerdi 6 febbraio con versamento della quota di Euro 45.
Si rammenta la Carta di Identità valida per l’espatrio.

Per i non Soci: Assicurazione obbligatoria infortuni Euro 10.

Escursione proposta da: Marco Papale