Escursione e Ferrata

Tempo di percorrenza: Salita 4/5 ore
Colazione: al sacco.
Ritrovo – partenza:
davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera .ORE 6,30

Percorso:
autostrada per Torino, quindi per Gravellona ed uscita Ghemme, poi direzione Borgosesia ed Alagna Sesia.
Parcheggio all’inizio del paese posto in parallelo al fiume Sesia sponda destra idrografica.
Ritorno: tempo 3 ore od in alternativa funivia

L’itinerario potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e delle necessità di gruppo.

Itinerario
Parcheggiati i mezzi di trasporto si sale verso la parte alta del paese di Alagna per utilizzare nella prima parte della salita e fino alla località Pianalunga. La cabinovia che comunque arriva con due tronconi al Passo dei Salati che rappresenta il nostro punto di arrivo.
Dalla località Pianalunga si risale a piedi con un dislivello di 350mt, una pista usata in inverno per lo sci , fino a giungere all’attacco della via ferrata posta appena al di sopra delle Bocchette delle Pisse (2500mt).
Da questo punto e per 300mt di dislivello. Per la progressione occorre essere assolutamente attrezzati con il necessario da ferrata.
La via, tranne in modo particolare i primi quattro metri peraltro evitabili, e ben fatta e non presenta eccessive difficoltà ma è molto esposta ed ad una quota superiore ai 2500mt quindi soggetta a temperature abbastanza basse.
Al termine del cavo guida bisogna prestare attenzione in quanto si passa obbligatoriamente su alcuni massi senza protezioni verso valle, quindi con un ultimo sforzo di circa 200metri di dislivello si giunge alla meta in prossimità di due rifugi nonche la funivia+cabinovia o sentiero( se non troppo stanchi) per il ritorno a valle.

Iscrizione: in Sezione

Attrezzatura:si tratta di attivita dove la quota di arrivo e prossima a 3000mt quindi munirsi di abbigliamento idoneo per escursionismo ed attrezzatura da ferrata con una attenzione al fatto che le temperature potrebbero essere piuttosto basse.

Assicurazione (all’iscrizione): Non SociCAI Euro 5

F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica