Domenica 25 gennaio 2009
Sentiero dei 5 campanili Zoagli

Difficoltà: E
Dislivello: 400 m.
Partenza: da Zoagli - stazione ferroviaria.
Arrivo: a Rapallo - stazione ferroviaria.
Tempo di percorrenza:4h effettive.
Colazione al sacco

Ritrovo: ore 7.50 presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Voghera.
Partenza alle 8.11 per Rapallo con treno regionale 1759
Rientro a Voghera: previsto per le 19

Facile percorso escursionistico alle spalle di Zoagli attraversando uliveti e piccoli centri abitati con, sotto di noi, il magnifico panorama sul Golfo del Tigullio.
Partiti da Voghera alle 8,11 si arriva a Rapallo alle 10.05. Breve sosta (45 min.) per acquisto della locale focaccia indi partenza alle 11.05 per Zoagli ove si arriva alle 11.09. Dalla stazione di Zoagli ha inizio il trekking.
Salendo lungo brevi “creuze” (tipici viottoli liguri) e strette scalinate e dopo aver attraversato gruppi di case sparpagliate si giunge al primo campanile posto in località S. Pietro di Rovereto. Si prosegue lungo stradine e sentieri per superare via via Semorile, le Cappellette del Pellegrino e di Santa Maria Maddalena.
Si arriva infine a S. Ambrogio ove la vista può spaziare su tutto il golfo del Tigullio e le varie località della zona (Zoagli, Rapallo, Santa Margherita e la lontana Sestri Levante) attorniate dall’azzurro del mare sembrano inchinate ai nostri piedi.
Dopo aver ammirato il panorama che ci circonda (e mangiato) si abbandona il Sentiero dei 5 campanili per imboccare la discesa che conduce a Rapallo e alla stazione ferroviaria per il ritorno (partenza alla 16.54 cambio treno a Genova Brignole, arrivo a Voghera alle 19.01).

Assicurazione obbligatoria per
I Non Soci C.A.I. : Euro 5
da effettuare in Sezione contestualmente all'iscrizione entro venerdì 23 gennaio.

Attrezzatura
Raccomandabili: pedule - giacca a vento – guanti – copricapo – occhiali – bastoncini)