Escursione Bric del Dente (Ge)

Domenica 25 ottobre 2009

Bric del Dente m. 1.107
Difficoltà: E - Escursionismo
Dislivello in salita: 400 m. circa
Quota di partenza: 700 m.
Tempo di salita: ore 3.
Tempo di ritorno: ore 2 e 30 min.
Colazione al sacco (lungo il percorso non è reperibile acqua potabile).
Viaggio: mezzi propri.
Ritrovo – Partenza: ore 8 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera.
Avvicinamento: Autostrada A7 e A26 direzione Savona, uscita Ovada. Si prosegue x 10 km verso Genova fino a Rossiglione. Appena prima del paese si svolta a destra x Tiglieto. Giunti al valico della Crocetta (m. 613 slm)si imbocca una stradina a sinistra con l’indicazione “Strada panoramica M. Calvo”.

Si percorre la strada fino al parcheggio delle vasche Acquedotto, ove termina la strada asfaltata e si lasciano le auto.

Dal parcheggio inizia una strada sterrata. Si percorre una mulattiera che con andamento semi-pianeggiante segue il crinale delle montagne, avendo sulla sinistra la val Gargassa e sulla destra la valle dell’Orba. Dopo circa 2 ore si arriva al passo della Fruia (bivio con cartelli e segnavia). Si prosegue in direzione sud-est (triangolo e rombo gialli) per circa 20 minuti fino al bivio successivo ove si tiene la destra fino agli “Abbeveratoi per il bestiame”. Dopo un breve tratto il sentiero accentua la salita attraversando tratti di bosco a basso fusto e tratti di radura. Si giunge così, con una ripida salita, alla sommità del Bric del Dente, m. 1.107.
La fatica sarà premiata, tempo permettendo, con una vista impagabile: Genova sotto la vetta, la costa ligure, la catena degli Appennini, la pianura padana e, al di là di questa, la cerchia delle Alpi.

Il percorso di ritorno è lo stesso della salita.
Fra gli abitanti del luogo si dice che, su questo percorso, qualcuno ha avvistato uno strano animale detto “spersudu” e lo descrive come un grosso rettile dotato di peli e orecchiette canine. Sarà realtà o fantasia?! Vedremo.

Appunti

Tiglieto è una graziosa località al di qua delle montagne che si affacciano sul Mar Ligure. E’ un comune esteso con numerose porzioni sparse per il territorio.
Famosa è la Badia di Tiglieto( a pochi km, visita consigliabile), fondata nel 1120 da un abate francese. La Badia fu la prima comunità cistercense al di fuori del territorio francese.
Vicino al complesso della Badia, è stato costruito un ponte romanico in pietra serpentina con 5 arcate, di cui quella centrale è circa 20 metri di altezza.

Attrezzatura: Scarponcini, kway, mantellina parapioggia, guanti,copricapo.

Difficoltà: E, Escursionismo

Assicurazione obbligatoria:
Non Soci CAI € 5 da
versare all’iscrizione.

T= Turistico, Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica
EEA= Escursionismo esperti, Itinerario attrezzato.