Escursione Rifugio Bonatti
Colle Entre Deux Sauts 2524m

26-27 settembre 2009

Partenza da Voghera dalla Caserma dei Vigili Urbani alle ore 11.00 nella giornata di Sabato

Descrizione
Nella Val Ferret nel Gruppo del Monte Bianco, dal paese di La Vachey 1642m, si risale il sentiero costeggiando il torrente, ci si inoltra nel bosco e dopo 1.30h di cammino si arriva al rifugio Walter Bonatti 2025m

Questo primo tratto è estremamente facile, una volta arrivati al rifugio da dove il colpo d’occhio è superbo, ci si trova su una autentica balconata panoramica con vista sull’intera catena del Monte Bianco e sulla Grand Jorasses.

Il giorno successivo, dopo aver pernottato al rifugio, i partecipanti si potranno recare alla Tete Entre Deux Sauts; dal rifugio ci si alza per l’ampio vallone puntando verso gli Alpeggi Superiori di Malatrà , quindi si prende quota gradatamente per poi svoltare a destra su pendii più ripidi che conducono al passo Entre Deux Sauts 2524m e da qui alla vetta.
Dalla vetta il panorama sarà ancora più affascinante, infatti si potrà ammirare il Dente del Gigante, le Creste di Rochefort , la Cima Walker .

Primo tratto in salita : ( Sabato 26 Settembre)
Tempo di percorrenza: 1h 30m.
Salita facile aperta a chiunque abbia un minimo di allenamento
Dislivello: 383m

Secondo tratto di salita: ( Domenica 27 Settembre)
Tempo di percorrenza:2.00 – 2.30h
Salita un pò più faticosa ma non eccessivamente lunga,
Dislivello:704m

Il pernottamento al rifugio Bonatti è estremamente confortevole, il costo è di 45,00€ comprensivo di: cena, pernottamento, colazione, e possibilità nell’uso della doccia.

La parte del gruppo che non verrà alla vetta potrà fermarsi al rifugio e godersi la magnifica veduta e l’ampio panorama, nel primo pomeriggio si aggregheranno al gruppo che sarà in discesa dalla vetta e tutti assieme ci si recherà verso le macchine.

NOTE

Materiale necessario: Materiale da trekking

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e il numero dei posti è limitato a 20, per chi fosse interessato si consiglia di prenotare anticipatamente
Il pagamento della quota del Rifugio ( 45,00€) dovrà essere versata nella serata di venerdì 18 Settembre.