Escursione Monti Bogleglio - Bagnolo

Domenica 10 maggio 2009

Difficoltà: E
Dislivello: m. 747
Quota di partenza (Cegni): 800 m.
Quota piu’ elevata (m.te Bagnolo): 1.547 m.
Tempo di marcia: 3 h circa x la salita.
2h 30 m. per il ritorno.
Segnavia: bianco/rosso n. 4 – successivamente n. 105.
Sviluppo: Cegni (800 m.), Pian della Ciappa (1.100 m.), Pian della Mora (1.400 m), monte Bogleglio (o Boglelio, m. 1.492), monte Bagnolo (m.1.547).

Colazione: al sacco.
Viaggio: con mezzi propri.
Ritrovo – partenza: ore 8 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera.
Percorso: da Voghera a Varzi ex s.s. 461; indi Casanova Staffora s.p. 88 per Cegni ove si parcheggia l’auto.

Itinerario
La nostra gita comincia da Cegni, frazione di Santa Margherita di Staffora a quota 800 m.
Appena sopra Cegni, il sentiero si stacca dalla provinciale nei pressi di un cartello stradale di divieto di transito per veicoli a motore. Il ripido sentiero si inoltra fra pino nero e faggi su un terreno calcareo marnoso.
Poco dopo si allarga su carrareccia da percorrere verso Ovest.
Al primo incrocio si tiene la sinistra; poi, risalendo sulla destra a quota 1100 m, si arriva al bivacco Pian della Ciappa (1100 m, 1h da Cegni).
Il bivacco, sempre aperto, è curato dalla Comunità Montana e dotato di stufa, tavolo e fonte d'acqua e si presta per un ricovero d'emergenza.
Dopo il bivacco si riprende la salita fino ad un bivio, si volta a destra e si passa sulla presa dell'acquedotto.
A quota 1200 m. circa si lascia sulla sinistra un piccolo laghetto, formatosi per la raccolta di acqua piovana e risorgiva, e si prosegue su un comodo sentiero in leggera salita fra i pini neri.
Al successivo bivio bisogna volgere a destra, in salita; fra la vegetazione si noteranno numerosi cesti tronco conici tipici del nido della Formica rufa.
Il largo sentiero a quota 1370 m si congiunge con l'altro sentiero proveniente da Castellaro. Occorre volgere a sinistra e dopo cinque minuti di attraversamento del bosco di larici si arriva al bivacco Pian della Mora (1400 m, 2h 30' da Cegni), accogliente costruzione in legno con cuccetta e stufa a legna). Proseguendo sul crinale in direzione Sud, dopo 1h si raggiunge il Monte Bogleglio (1492 m), ed infine il Monte Bagnolo con il ristoro al Rif. Laguione (1547 m).
Ritorno: lungo lo stesso itinerario di salita.

Attrezzatura: bastoncini, pedule, giacca a vento, berretto, creme protettive, occhiali ecc.(abbigliamento da media montagna).

Iscrizione: in Sezione entro venerdì 7 maggio.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5