Escursione con le Racchette da neve alla
Becca France 2312 m(Ao)

Domenica 11 gennaio 2009

Difficoltà: EE
Dislivello: 543 m.
Partenza: Paese di Vetan - Hotel Notre Maison 1769 m.
Arrivo: Becca France 2312 m.
Tempo di percorrenza: 3h -3h 30m.
Colazione al sacco
Ritrovo/partenza: ore 6,15 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera.
Percorso stradale: autostrada per Aosta, uscita Aosta Ovest direzione St.Pierre – Saint Nicolas – Vetan.

Dal parcheggio di Vetan proseguire in direzione del bosco fino agli alpeggi di Loè 1986 m., da questi piegare in direzione Est verso il bosco superato il quale appare l’ampia spalla che, salendo dolcemente in traverso, conduce alla Becca France 2312m.

Gita di media lunghezza che non presenta particolari pericoli, anche se il traverso prima di arrivare alla spalla può essere affrontato solo da persone che hanno una discreta capacità nell’uso delle racchette da neve.
Dalla cima si ha una spettacolare veduta a 360° sulla VdA; il tracciato esposto a SW, particolarmente soleggiato tutto il giorno, e il percorso vario rendono la gita appagante.

Ritorno: Lungo l’itinerario di salita.
Gita di media difficoltà, si richiede un discreto allenamento, passo sicuro e una buona capacità nell’utilizzo delle racchette da neve.

Si ricorda che le uscite con le racchette da neve anche se apparentemente semplici non sono mai da sottovalutare, ed è necessario un buon allenamento fisico e una discreta capacità tecnica

Assicurazione obbligatoria per NON Soci C.A.I. : Euro 5
da effettuare in Sezione contestualmente all'iscrizione entro venerdì 9 gennaio.

Attrezzatura da trekking invernale
(pedule - giacca a vento – guanti – copricapo – occhiali - racchette da neve – bastoncini)