6 settembre 2009
Dondena-Finestra di Champorcher-Col Pontonnet-Col Fenis-Dondena

Difficoltà: E
Dislivello: m. 730 da Dondena alla Finestra (da 2097 a 2828); si perdono 250 m. di quota indi si risale x altri 300 mt al col Pontonnet. Da qui discesa al col Fenis e a Dondena.
Tempo di percorrenza: 2h 30m alla Finestra; 2h al col Pontonnet; 2h ritorno a Dondena.
Colazione: al sacco.
Ritrovo - partenza 6.30 davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria) di Voghera.
Percorso: autostrada x la Val d’Aosta, uscita Pont Saint Martin. Si prosegue sulla statale in direzione di Aosta fino al castello di Bard. Poco oltre si gira a sinistra per la valle di Champorcher che si risale fino al capoluogo (località Castello). Qui si continua sulla destra per alcuni km su stradina asfaltata fino al termine dell’asfalto (a quota 1800 circa). Si prosegue con l’auto x altri 5 km su strada sterrata, sconnessa da percorrere con cautela, fino al termine della strada in vista del rifugio Dondena. Si parcheggia e ci si prepara per l’escursione.

Itinerario
Dopo una breve discesa sulla stradina che porta al rifugio, per abbreviare il percorso si prende una variante sottostante al rifugio. Si prosegue in salita fino ad immettersi sulla strada reale - dopo il rifugio Dondena – e si prosegue in salita poco accentuata fino alla Finestra di Champorcher che si raggiunge in circa 2 ore e mezza. Breve sosta di ristoro, si oltrepassa la finestra nel vallone dell’Urtier -che si affaccia nella valle di Cogne – fino ad incrociare a destra il sentiero che contorna la Torre Ponton. Lo si segue abbassandosi gradatamente su una conca perdendo circa 250 metri di quota fino al lago Ponton (2600 mt circa, a 1 h dalla Finestra). Si prende una evidente stradina che porta ad una capanna dietro la quale, svoltando a destra, si risale un ripido pendio x circa 150 mt di quota al termine del quale la pendenza si attenua diventando meno faticosa. Qui si apre un bellissimo altopiano con i laghetti Pontonnet (sponda ovest), radure e uno splendido paesaggio di alta montagna.

Il sentiero prosegue facile fino al Col Pontonnet (mt.2897) sotto la parete sud della Tersiva (a 1h dalla capanna). Da qui si scende di circa 50 mt in pochi minuti al collegato colle Fenis (mt.2831, alla testata della val Clavalitè) ove attorno ai ruderi di una vecchia baita si può effettuare la sosta pranzo. Si riparte seguendo in discesa l’evidente stradina/sentiero che porta sul precedente percorso alla Finestra di Camporcher. Contornando il lago Pontonnet (sponda est) e incrociando il percorso di salita si presegue sempre in discesa fino a Dondena (circa 2 h dal Colle Fenis).

Attrezzatura: da media-alta montagna; consigliati: bastoncini, pedule, giacca a vento, guanti, berretto, creme protettive, occhiali ecc.
N.B. : si sfiorano i 3.000 mt
Iscrizione: in Sezione entro venerdì 4 settembre.

Assicurazione (all’iscrizione):
Non Soci CAI Euro 5

Legenda Difficoltà:

F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo per esperti: preparazione fisica e tecnica.
D =Difficile, preparazione alpinistica