La Via del Sale

Ore 6.45 ritrovo stazione autolinee di Voghera
Ore 07.00 partenza bus x Capanne di Cosola
Ore 09.30 circa avvio escursione
Capanne di Cosola – Torriglia km. 24, dislivello + 440 m., ore di cammino 9.
Pranzo al sacco con possibilità utilizzo nuovo rifugio del monte Antola.
Cena e pernottamento con spartana sistemazione presso il Centro ippico Mulino del Lupo a Torriglia.

2° giorno - sabato 26
Torriglia – Uscio km. 23,2
Dislivello + 620 m., ore di cammino 8.45
Pranzo al sacco. Cena e pernottamento ad Anderzeno di Uscio in albergo Colle Caprile

3° giorno - domenica 27
Uscio – San Fruttuoso km. 16,8
Dislivello + 220 m., ore di cammino 7
Pranzo al sacco da prepararsi a Colle Caprile.
battello x Chiavari– rientro in treno a Voghera previsto x le 20 - 21.

Dettaglio tappe
Venerdì 25
Da Capanne di Cosola (1.496) si salgono le pendici del Cavalmurone (1.670); si segue tutto il crinale senza problemi di orientamento e si scavalca in successione il Legnà (1.669), il Poggio Rondino (1.630), il Carmo (1.640) per scendere poi a Capanne di Carrega (1.365, bar locanda). Si prosegue per il Monte delle Tre Croci (1.559) e si raggiunge la sommità dell’Antola (1.549, ore 5 circa). Sosta pranzo in vetta o al nuovo rifugio). Si scende in direzione sud sulla mulattiera che percorre il crinale, si aggira il monte Cremado (1.513) e il Duso (1.451) per arrivare al passo del Colletto (1.297, ampio panorama su Torriglia). Si scende per le frazioni di Donetta (998), Poggio (901), Giardino (834), indi si arriva a Torriglia (767). Cena e Pernottamento.

Sabato 26
Da Torriglia, raggiunto il crinale che separa la val Scrivia dalla val Trebbia, lo si segue fino a Boffalora (884). La stradina fra le case si fa sterrata e poi diventa una bella mulattiera che all’ombra del bosco porta al valico della Lavagnola (1.073). Si piega a dx e si scende al colle dei Rossi (845) ove si incontra la strada asfaltata della Scoffera. Si imbocca un sentiero che porta a Sottocolle (ore 3.30 da Torriglia).Ci si inoltra in un magnifico castagneto e si scende a S. Alberto (677, ore 5.30 da Torriglia). Pranzo al sacco al Girarrosto). Si prosegue per Anderzeno di Uscio. Cena e pernottamento in albergo Colle Caprile.

Domenica 27
Dal Colle Caprile (452) si devia a dx per stradina e mulattiera che porta al monte Rosso (608) e al passo dei Cassetti (534). Si rasenta il monte Tugio e si giunge alla Colonia Arnaldi (550 m., ore 2 da Caprile). Dal vicinissimo passo della Spinarola (549) si percorre un ponticello per continuare a mezza costa nel bosco. Quando si esce dal bosco panorama stupendo sul mare di Recco e Camogli. Si raggiunge in discesa il passo del Gallo (485) e fra distese di felci il sentiero conduce ad un avallamento fra il monte Caravaggio (ore 4 da Caprile) e il monte Ampola. Il sentiero punta decisamente a sud verso Ruta (256, ore 5 da Caprile) ormai vicina. Si sale a Portofino Vetta (406), si devia a sx trascurando la via del monte di Portofino fino alle Pietre Strette (467). Si piega a dx per scendere a S. Fruttoso (mare, ore 7 circa).
Si prende il battello per Chiavari.
Rientro a Voghera in treno con arrivo previsto fra le 20 e le 21.

AVVERTENZE

Iscrizioni: in Sezione al piu’ tardi entro il 28 marzo.

Posti disponibili : 25 per avere la priorità si consiglia di iscriversi al piu’ presto con versamento di euro 40 di caparra. Segnalare gli accoppiamenti per camera doppia.
I tempi di percorrenza e gli orari sono indicativi; l’itinerario potrà subire delle variazioni a giudizio esclusivo dei proponenti.

Pranzi: Chi desidera pranzare in trattoria il venerdì e il sabato, è pregato di segnalarlo il giorno precedente.

La Quota: 127 – 137 euro, comprende
Bus Voghera - Capanne di Cosola
2 cene, due pernottamenti e prime colazioni.

La quota Non comprende:
Assicurazione 7,50 x Soci; 15 non Soci.
Pranzi eventuali in trattoria
Il battello S. Fruttuoso – Chiavari
Il biglietto FFSS Chiavari – Voghera
Gli extra in genere.

Attrezzatura: Scarponi, bastoncini, ghette raccomandabili.

Abbigliamento: giacca a vento, cappellino impermeabile, k-way, guanti leggeri, occhiali e crema da sole.

Da portare: ricambi, set da toilette

Difficoltà: E

F = Percorso Facile
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D = Difficile, preparazione alpinistica

Escursione proposta da Marchesi Maurizio e Panizza Mario