Domenica 13 Aprile 2008

Anello della
Val Pogallo (No)

Ritrovo :
Ore 7,30 presso la Caserma dei Vigili Urbani di Voghera in via Kennedy.
Partenza gita : Ore 10,00 da Cicogna

Itinerario stradale:

Si imbocca l'autostrada A21, in direzione Torino e si prosegue fino al raccordo con la A26 dove si tiene la direzione Gravellona Toce. Si esce al casello di Baveno-Stresa e si prosegue a sx per Sp 167 verso Feriolo. Arrivati al successivo bivio si tiene la sx in direzione Mergozzo, pronti a svoltare subito a dx alla prima uscita della rotonda verso Bieno lungo la SP 61. Si attraversano i piccoli abitati di Santino e Rovegro . Da qui per la SP 90 si raggiunge Cicogna, piccolo abitato, dove si parcheggia.Totale 180 km circa per un tempo di 2h30'.

Percorso Escursionistico:
Dalla Piazzetta di Cicogna (732 mt), accanto al monumento ai caduti, si imbocca un'ampia mulattiera che sale tra le case del paese ed ad un bivio ci si tiene a dx. Si sale con lenti tornanti guadagnando quota fra grandi castagni e ruderi di antichi appezzamenti agricoli. In breve si arriva a Roccolo, che si lascia sulla dx. La mulattiera sale quindi su terreno aperto superando alcuni risalti con rocce affioranti sino ai prati inselvatichiti dell'Alpe Pra (1250 mt). In cima ai prati si trova il Rifugio Casa Alpino (0323.571329, ottima cucina con possibilita' di pernottamento). Sopra il rifugio un buon sentiero entra in falsopiano nella faggeta e guadagnando quota sul ripido versante porta dopo alcuni tornanti, a valicare uno stretto intaglio della roccia che sbuca sul versante opposto, in Val Pogallo. Si e' in cima all'Alpe abbondonato di Leciuri (1311mt). Da qui 2 percorsi ci possono far raggiungere la Valle:uno che sale a sx e percorre il profilo di cresta (molto panoramico); uno scende sulla destra seguendo la costa perdendo decisamente quota e permette di osservare i vecchi alpeggi abbandonati, notevole quello dell'Alpe Caslu' (946 mt). Dall'alpeggio, il sentiero scende al centro del vallone, guada il torrente e con una lunga traversata in falsopiano porta ai prati del paesino di Pogallo (777 mt) dove effettueremo la sosta pranzo. Al ritorno si prende la mulattiera che con lunghi saliscendi riconduce,costeggiando il torrente ed attraversando ampi boschi di castagni, a Cicogna.
Osservazioni :

La gita e' adatta a molti; il circuito completo non e'faticoso ed i dislivelli sono contenuti.
Deve comunque essere tenuta in considerazione la discreta lunghezza dell'itinerario completo.
Inoltre: La Val Pogallo e' un ambiente molto selvaggio, da non prendere assolutamente alla leggera.
In caso di mal tempo le difficolta' si accentuano notevolmente ed e' assolutamente sconsigliato avventurarsi su tracce e sentieri non segnalati.

Escursione di tipo EE

Dislivello di 800 mt circa

Tempo effettivo, escluse soste: 6 ore

Possibilita' di raggiungere direttamente Pogallo da Cicogna per ampio sentiero in saliscendi (stessa via di ritorno gita) in 2 ore circa e dislivello di 200mt.

Abbigliamento Obbligatorio:
Scarponcini
Giacca a vento.
Abiti da escursionismo in quota.

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 1,50
Non Soci Euro 5
da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 11 Aprile.