Domenica 26 Ottobre 2008
(Grigna Settentrionale)

Difficoltà: EE
Dislivello: 446 m.
Tempo di percorrenza complessivo andata/ritorno: 5h 30m.
Quota di partenza: 377 m.
Quota di arrivo: 823 m.
Colazione al sacco

Ritrovo – partenza: ore 7.30 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Percorso stradale: A7 fino a Milano, indi tangenziale est e nord, superstrada per Lecco, SS 36 fino a Mandello Lario ove si prosegue fino alla frazione Sonvico, ove si lascia l’auto.

Avvicinamento

Da Mandello si prosegue fino alla frazione di Sonvico. Appena prima di Sonvico, sulla destra, ha inizio l’itinerario: un palo segnaletico indica il sentiero che porta ai casolari Gruppel e di Coco.

Escursione

Dopo un lungo tratto nel bosco, si lascia a destra un sentiero (Sentèe del Tacc) ed in breve si raggiunge il letto del fiume d’Era.
L’itinerario si svolge integralmente lungo il letto del fiume, presentando numerosi scorci di angoli fantastici.
Si attraversa il letto del fiume e se ne inizia la risalita lungo la traccia che lo riattraversa innumerevoli volte. Si perviene ad un palo segnaletico dove a destra si lascia il Sentèe del Venespul, che si inoltra nel letto di un torrente che scende sulla destra. Si prosegue rimontando un ripido sperone, incontrando due cascate che si superano con l’ausilio di catene, con un’ampia vista su stupende marmitte glaciali.
Giunti di fronte alla successiva cascata, il sentiero piega a sinistra; si rimonta un erto pendio boscoso, si superano alcune roccette e qui la traccia si fa pianeggiante e comoda.
Tenendosi sulla desta, si è in breve all’Alpe d’Era, m. 823.

Ritorno

Dall’Alpe d’Era si risale il torrente fino ad una baita abbandonata sulla destra; si guada il torrente a sinistra per prendere una traccia semi abbandonata di sentiero che sale a Prà Vescovin (994 m.). Qui si intercetta il sentiero 17 che in falso piano ci porta alla sinistra alla chiesa di Santa Maria (664 m.), passando sotto lo Zucco Sileggio e lo Zucco di Misèolo. Qui ha inizio la Via Crucis che si percorre in discesa e che passando dalla cappella di S. Preda ci riporta a Sonvico.

Attrezzatura: Scarponi, bastoncini, kway,guanti,copricapo.

Difficoltà: EE, causa breve passaggio con catene e superamento di alcune roccette.

Assicurazione obbligatoria:
Soci CAI € 1,50
Non Soci CAI € 3,00
da versare contestualmente all'iscrizione da effettuarsi entro il venerdì sera precedente