Domenica 3 febbraio 2008

Sentiero dei Briganti
(S.ta Margherita Staffora)

Difficoltà : E
Dislivello in salita: 400 m.
Segnavia: segnaletica C.A.I.
Tempo di salita: 3 h (soste comprese).
Tempo di discesa: 1 h 30
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco (con possibilità di utilizzo di bar-trattoria).
Viaggio: in auto.
Ritrovo - partenza: ore 9 al Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Varzi – Strada per il Passo del Brallo - Casanova Staffora - Fego. Si lasciano le auto sulla provinciale in corrispondenza di uno slargo ove è ubicata una bacheca e un segnavia.

Escursione proposta da:
Gulminelli Giorgio
con la collaborazione dell’Associazione Naturalistica Culturale “La Pietra Verde”.

L’escursione prende avvio dalla frazione Fego di Santa Margherita Staffora a quota 550 m.

Si imbocca a sinistra il sentiero che si inoltra nella valletta del rio Montagnola, un rivolo sassoso che scorre fra faggi e carpini. Dopo pochi minuti si giunge in una piccola radura ove sorge la cosiddetta Grotta dei Briganti, costituita da due enormi massi appoggiati l’uno all’altro. La leggenda vuole che questo luogo, pervaso da un’atmosfera magica, sia abitato dallo spirito dell’ultimo essere di una stirpe remota, in parte uomo e in parte animale.
Si prosegue guadando piu’ volte il rio Montagnola per arrivare dopo circa mezzora al molino dei Cognassi, altro luogo avvolto dalla leggenda. Il mulino sorge lungo il fosso del Freddo fra Valformosa e Bralello ed è caratterizzato da una ruota alta e stretta. Ha funzionato fino al 1960 utilizzando l’acqua del fosso Freddo, affluente del rio Montagnola. Da qui, in salita, si prosegue fino al castagneto secolare di Bralello, a pochi minuti dal Passo del Brallo.

Il sentiero è stato recentemente riqualificato dall’Associazione Naturalistica Culturale “La Pietra Verde” con l’adozione della segnaletica standard C.A.I.

A tutti i partecipanti sarà distribuito il volumetto “Camminare e scoprire l’ambiente intorno a noi”.

Amena escursione, priva di difficoltà, raccomandabile a tutti. E’ possibile dover superare qualche piccolo guado.

Attrezzatura:
Scarponi, bastoncini.

Abbigliamento: da trekking invernale di media quota (da non dimenticare giacca a vento, guanti, copricapo, occhiali).

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 2,50
Non Soci Euro 5

da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 1 febbraio.