Passo del Penice - Sassi Neri – m.te Pan Perduto m.te Pietra di Corvo

M.te Pan Perduto m. 1.065
M.te Pietra di Corvo m. 1.078

Difficoltà : E
Dislivello andata: salita 100 m.; discesa 170 m.
Quota partenza: m. 1.149; arrivo 1.078
Tempo di andata: 2 h 15 m
Tempo di ritorno: 2 h 30
Segnavia: S 101, rettangolo bianco- rosso, triangolo blu.
Punto di ristoro: alla partenza
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: mezzi propri.
Ritrovo - partenza: ore 8,30 al Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Varzi, Passo del Penice (km. 45) ove si lascia l’auto in ampio piazzale.

Trattasi di amena escursione, con dislivelli modesti, a due passi da casa nostra.

Il monte Pietra di Corvo (o Pietra Corva) è una caratteristica vetta rocciosa che emerge fra i boschi sullo spartiacque fra Tidone e Trebbia, al confine della provincia di Pavia con quella di Piacenza. Non è una grande montagna, ma ha forme piuttosto ardite, in particolare sul lato nord dove si presenta con una parete rocciosa strapiombante.

Si percorre verso nord il vasto piazzale e, al termine dell’asfalto, si prende un sentiero che scende a sx fra gli alberi. Subito dopo il sentiero piega a dx e prosegue quasi in piano nel bosco misto fino a raggiungere lo spartiacque fra Tidone e Trebbia che si percorre verso nord-est prima in piano poi in discesa. Piegando a sx si continua a scendere nel bosco fino a incontrare una strada forestale che si segue verso dx fino a rasentare la ex statale del Penice, quota 1.039. Si prosegue dritto sulla pista nel bosco e con una breve discesa si sbuca sulla ex SS 412 della Val Tidone. La si attraversa e si sale su un sentiero ripido fra i faggi che conduce allo spartiacque e porta in discesa al Passo dei Sassi Neri, 1.036 m., ove si trova un crocevia. Si prosegue dritto fino a un poggio con bella vista di Casa Matti e del monte Penice. Al bivio successivo si prende a sx una mulattiera che conduce a un bel prato con edicola sacra, tavolo e panche. Si prosegue in piano nel bosco sul lato della val Tidone. Si superano un cancello e due quadrivi tirando sempre dritto. Si arriva al passo di Pan Perduto, 1.022. Da qui, in pochi minuti, si giunge sulla cima del Monte Pan Perduto, 1.065, con bella vista sul vicino Monte Pietra di Corvo. Dal passo si segue il sentiero che taglia in piano il lato della val Tidone, si supera un cancello e si giunge in breve al passo di Pietra Corva, 1.049. Si prende a sx un sentierino che sale ripido lungo il crinale boscoso e zigzagando fra le rocce conduce all’aerea vetta del monte Pietra di Corvo, 1.078.

Bibliografia:
La Catena dell’Antola di Andrea Parodi, Edizione Parodi, pag.132
Appennino Pavese da Varzi a Bobbio di Giuseppe Pireddu, Edizione Studio Cartografico It., pag. 59.
Natura fra Nure e Scrivia, Il territorio del Giardino di Pietra Corva, Ed. Provincia di Pavia, p. 174

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 2,50
Non Soci Euro 5

da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 7 marzo.

Attrezzatura:
Scarponi, bastoncini.

Abbigliamento: da trekking invernale di media quota (da non dimenticare giacca a vento, guanti, copricapo, occhiali, eventuali ghette).