Val d'Ayas

Quota partenza: 1.830 m.
Tempo di salita: 3 h circa
Tempo di ritorno: 2 h 30 circa
Segnavia: Disco giallo o strisce n. 5.
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: mezzi propri.
Ritrovo - partenza: ore 7 al Comando Vigili Urbani di Voghera (sul retro della ex caserma di Cavalleria).

Accesso stradale: A21 fino Alessandria ovest, A25 direzione Gravellona Toce, Santhià – Ivrea, A5 direzione Monte Bianco, uscita Verrès. Da Verrès regionale della Val d’Ayas fino a Brusson (km. 16). Da Brusson, m. 1.338 slm, si gira a dx x Estoul, m. 1.830 slm, a km. 8. Superato l’abitato di qualche centinaio di metri si lascia l’auto in un piccolo piazzale ed inizia l’escursione.

Si sale x pascoli, percorsi da una strada sterrata di servizio agli impianti sciistici della Palasina, recenti e quindi non segnati su molte carte in commercio.
Toccate le baite di Fenilietta (1906 m.) e quelle di Chanlossére (2004 m.), si obliqua a dx fino alle case Palasina (2094 m., 1 ora), oltre le quali si sbuca su un ampio crinale erboso. Qui ci si affaccia (2120 m.) sul vallone del torrente Messonère e sulla cerchia di vette (la maggiore è il Corno Bussola) che dominano i Laghi della Palasina.
Si continua su una strada sterrata a mezzacosta, che traversa sotto al Lago Literan, e raggiunge il fondo del vallone poco più in alto del vecchio sentiero. Un piacevole sentiero tra dossi erbosi sale da qui verso nord e raggiunge l’Alpe Palasina (2406 m.).
Si piega di nuovo a sx (ovest) in un valloncello di pascoli, dove il sentiero sale dolcemente fino ad affacciarsi sul grande Lago della Battaglia (2467 m., 1.30 ore), il cui nome è legato a un fatto d’armi del Sei o Settecento, ma sul quale mancano riferimenti certi.
Aggirato il Lago a sx (sud) il percorso si biforca. Andando a dx, si raggiunge in breve il Lago Pocia (2518 m.). Salendo a sx, invece, un pendio di pascoli e ghiaie permette di giungere in breve al Palasina (2605 m.).

Attrezzatura:
Scarponi, bastoncini.

Abbigliamento: da trekking di media quota (da non dimenticare giacca a vento, guanti, copricapo, occhiali, creme solari).

Assicurazione
Soci Cai Euro 1,5