TREKKING DELL’ ETNA

Dal 12 al 17 maggio 2008

Il "Trekking dell’Etna" consiste nel percorrere, su itinerari facili e accessibili a tutti, un vero e proprio anello, quasi completo, attorno al vulcano, vivendone e osservandone tutti gli aspetti. Il percorso si snoda interamente nel Parco Regionale dell’Etna, da quota 1.250, punto di partenza oltre Fornazzo, alla zona dei crateri sommitali. La lunghezza complessiva è di 65 km da percorrersi in 4 giorni per complessive 22-24 ore di marcia. L’intero trekking è organizzato dalla Sezione C.A.I. dell’Etna che provvederà pure all’accompagnamento con guide e all’approvvigionamento di viveri e bevande.

Difficoltà: E

Dettaglio tappe

1° giorno lunedì 12: aereo Milano -Catania, transfer e sistemazione in bungalow in villaggio turistico. Cena c/o C.A.I. - Catania offerta dalla Sezione.

2° giorno martedì 13: Fornazzo m. 1.250 – Piano Provenzana m. 1.730; dislivello in salita m. 480, km. 10, ore 4 circa. Cena e pernottamento in rifugio attrezzato.

3° giorno mercoledì 14: Piano Provenzana – Bivacco di Monte Scavo, m. 1.730, dislivello in salita m. 370, in discesa m. 1.370, km. 19, ore 6 circa. Cena e pernottamento in bivacco (sacco a pelo+materassino).

4° giorno giovedì 15: Bivacco Monte Scavo – Rifugio Sapienza m. 1.910, dislivello in salita m. 440, in discesa m. 270, km. 15, ore 4,30- Pomeriggio libero.Visita facoltativa al cratere dei Monti Silvestri con discesa all’interno del cratere. Cena e pernottamento in rifugio-albergo.

5° giorno venerdì 16: Dal Rifugio Sapienza, eventualmente in funivia, escursione alla zona craterica e al Piano del Lago, con vista sulla valle del Bove. Rientro al Rifugio in 6 ore circa. Trasferimento e pernottamento a Catania.

6° giorno sabato 17: A disposizione per il rientro. Volo Catania - Milano.

NOTE

Costo forfettario

Euro 315 per Soci C.A.I.
Euro 335 per i non Soci

La quota comprende:
i pernottamenti (2 in bungalow in villaggio turistico, 2 in rifugi attrezzati, 1 in bivacco coperto), i pasti (caldi al tavolo la sera, al sacco a mezzogiorno), le prime colazioni.

Gli accompagnatori per i 5 giorni e l’assicurazione; il trasporto dall’aeroporto di Ct alla partenza, e dalla fine del percorso a Ct;

La funivia fino a quota 2.500 (solo andata);

Serata di benvenuto con cocktail e proiezione di audiovisivo sul vulcanismo in un rifugio C.A.I.

La quota non comprende:
il transfer A/R Voghera – aeroporto di Milano, il volo, gli extra in genere, le bevande nei rifugi gestiti e quanto non espressamente indicato.

Alla data attuale (11 marzo 2008), il costo del volo Milano-Catania a/r è quantificabile fra 120 – 145 Euro (incluse tasse aeroportuali).

Per ragioni organizzative l’iscrizione dovrà essere effettuata in Sezione entro il 28 marzo 2008 contro versamento di caparra di Euro 140.

L’escursione potrà subire delle variazioni; in particolare la visita alle zone sommitali dell’Etna è condizionata dall’attività dei crateri ad insindacabile giudizio degli accompagnatori.

Escursione proposta da:
Alessandro Caliò

Attrezzatura:Scarponi, bastoncini.

Abbigliamento:giacca a vento pesante, berretto, guanti, occhiali e crema da sole, mantella impermeabile.

Cosa portare: zaino capiente (50 l.), sacco letto, materassino, scarpe da ginnastica, coltello multiuso, lampada a pile, accendino, posate, bicchiere e borraccia, occorrente per toilette, ricambi, macchina fotografica.
Un pullmino con bagagli, tranne che x il 3° giorno, seguirà gli escursionisti.