Comba di Vertosan
(Saint Nicolas - Ao)

Domenica 24 febbraio 2008

Difficoltà : E
Dislivello del percorso completo : salita 340 m.; discesa 140 m.
Quota partenza: m. 1.882; arrivo 2.084
Tempo di salita: 3 h
Tempo di discesa: 2 h 30
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: mezzi propri (eventuale minibus da 9 persone).
Ritrovo - partenza: ore 6,30 al Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Autostrada x il Monte Bianco – uscita Aosta ovest. Si segue x Courmayeur fino a Saint-Pierre ove si svolta a dx per Saint-Nicolas. Poco oltre il capoluogo si svolta a sx e si prosegue fino a Vens. Si prosegue ancora x 2 km fino al piazzale antistante il laghetto di Joux, ove si lascia l’auto.

LA COMBA DI VERTOSAN E’ UNA SPLENDIDA OASI PER L’ESCURSIONISMO INVERNALE:
PERMETTE DI GODERE APPIENO DELLE SUGGESTIONI INVERNALI CON UNA LUNGA CAMMINATA SENZA ECCESSIVO DISLIVELLO.

Lasciata l’auto ci si incammina alla dx del laghetto, raggiungendo in breve la pista da fondo che si percorre fino al Col di Joux (1.930 m., 10 min.). Dal colle s’incomincia a discendere nel vallone di Vertosan ove s’incontra l’alpeggio Maisonnettes Neuves (1.822 m., 20 min.). Si prosegue x una decina di minuti in leggera discesa fino a raggiungere quota 1.797, il punto piu’ basso di tutto il percorso. Da qui inizia un lungo tratto praticamente pianeggiante che risale il vallone sulla sx orografica. Il paesaggio si apre. Dopo circa 1h 20m s’incontra una palina segnaletica. Si prosegue sempre dritto in direzione nord (da trascurare ponticello sul torrente) e si percorre un altro tratto pianeggiante ai margini di un bosco di larici. Si superano sulla sx i ruderi dell’Alpe Breuil e s’incontra successivamente un’altra palina (1.864 m., 1h 40 min.)
Un altro breve tratto in piano e si giunge al villaggio di Jovencan (1.864 m., 2h).

Da Jovencan, verificate le condizioni della neve, si può proseguire all’Alpe Ruine.

Si risale un breve pendio e si raggiunge lo Chalet du Tronchey (1.946 m., 2h 20 min.), immerso in una macchia boschiva. Poco dopo si esce dal bosco, si trascura la deviazione a dx per il Colle Vertosan, e si intravede sulla sinistra la meta, l’Alpe Ruine. Si prosegue verso il fondo del vallone fino ad attraversare il torrente, dopo di che, con una leggera salita si giunge all’Alpe Ruine (2.084 m., 3h).

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 2,50
Non Soci Euro 5

da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 22 febbraio.

Attrezzatura:
Scarponi, bastoncini.

Abbigliamento: da trekking invernale di media quota (da non dimenticare giacca a vento, guanti, copricapo, occhiali).