Domenica 7 settembre 2008

Cicloturismo
Da Pavia o Bereguardo all’ Abbazia di Morimondo

Per favorire la piu’ ampia partecipazione, la nostra meta è raggiungibile in bicicletta :
a – da Pavia (km. 70 fra a/ritorno);
b – da Bereguardo (Km. 40 fra a/r).
Il tratto Bereguardo – Morimondo sarà pedalato tutti insieme.
Difficoltà : completamente pianeggiante (vedi altimetria).
Fondo stradale: buoni sterrati (in prevalenza) e comode strade asfaltate.
Pranzo: al sacco, con possibilità di appoggio a chiosco-trattoria.
Biciclette: consigliabile una bici tipo city o mountain bike con gomme in buono stato, preferibilmente col cambio.

Escursione a:
ore 8,20 ritrovo alla stazione FFSS di Voghera, carico biciclette in treno;
ore 8,34 partenza x Pavia con reg. 20260 ore 9 arrivo a Pavia, si inizia a pedalare.
Ritorno: da Pavia con treno alle 18,10 o alle 19,02; arr. a Voghera 18,37 o 19,20

Escursione b:
ore 8,45 ritrovo al comando VV.UU. di Voghera per carico biciclette su camion se non effettuato la sera precedente (il mezzo è messo gentilmente a disposizione da Maurizio Marchesi, che ringraziamo di cuore);
Ore 9 partenza per Bereguardo, il camion con le biciclette, i partecipanti con mezzi propri.
Ritorno: alle 17 circa a Bereguardo carico bici in camion, partenza x casa.

Dalla stazione di Pavia si imbocca la strada per Bereguardo. Dopo 7 km di asfalto si giunge a Torre d’Isola ove ci si immette su una bella sterrata che in 3 km conduce a S. Varese per riprendere l’asfalto che in 3 km ci porta a Bereguardo. Attraversato il paese altri 3 km di strada ci condurranno all’ex ponte di barche, ove ci si congiungerà con coloro che effettueranno l’escursione b. Da questo punto l’itinerario è comune. Con bella mulattiera ci si inoltra nel Bosco della Zelata e dopo 4 km si giunge al caratteristico Borgo della Zelata. Si prosegue per altri 4 km di sentiero pedalabile fino al porto di Motta Visconti e dopo altri 5 km. si giunge al borgo di Besate. Altri 2 km ci porteranno alla tipica Cascina Maremma da cui, con altri 6 km si giunge alla sacra meta: l’Abbazia Cistercense di Morimondo.

Si segnala:
In corso contatti x la visita guidata dell’Abbazia.

Non facciamoci spaventare dalla distanza: è tutta in piano e per chi partecipa all’escursione a c’è la possibilità al ritorno di limitare l’escursione a Bereguardo, caricando la bici sul camion.

Assistenza: kit di riparazione al seguito;
intervento del furgone in caso di necessità.

Altimetria
Pavia 77 slm, Torre d’Isola 88, Bereguardo 98, Besate 104, Morimondo 109.

Abbigliamento consigliato: maglietta da ciclista, kway, pantaloncini possibilmente imbottiti, copricapo (suggerito il caschetto), occhiali, scarpe da ginnastica leggere, ricambi.

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 1,50
Non Soci Euro 3
da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 5 settembre.