Grotta Buco del Frassino
Domenica 13 luglio 2008

Comune: Varese
Località: Monte Campo dei Fiori
Quota d’ingresso: m. 900 s.l.m.
Sviluppo: 2.500 m.
Dislivello: - 90 m.
Orientamento: 2 (apparentemente labirintica).
Strettoie: 1 (solo l’ingresso).
Arrampicata: 1 (passi facili e non pericolosi).
Avvicinamento: E (Escursionisti).
Tempo previsto in grotta: 4 – 5 ore.

Ritrovo: ore 7.30 dalla Caserma VV.UU. di Voghera, partenza x Varese in auto.
Previsto arrivo a Campo dei Fiori: ore 10
Avvicinamento: 15 – 20 minuti di cammino
Visita speleologica della grotta, con colazione al sacco all’interno.
Ritorno alle auto per la medesima via dell’andata.
Rientro a Voghera previsto per le 19.

Avvicinamento stradale
Autostrada per Milano, tangenziale ovest indi autostrada per Varese. Uscita Varese città per proseguire seguendo le indicazioni Sacro Monte di Campo dei Fiori.
Oltrepassato il Santuario si prosegue per circa 2 km. verso l’Osservatorio dei Fulmini. Al termine di un rettilineo parcheggiare l‘auto in una piazzola sul lato sinistro della strada. Da lì ritornare indietro per circa 100 mt. fino ad un grosso faggio con un bollo rosso, dove bisogna scendere nel fosso sottostante. La grotta si apre nella parete di fronte , sul greto del fosso.

Descrizione

Oltrepassata la strettoia di ingresso, si gira a sinistra e seguendo la condotta principale, con varie giravolte e un po’ di intuizione, si arriva al grande salone oltre il quale la grotta si trasforma in meandro impraticabile.
Prima del salone un reticolo di facili condotte permette di girovagare nell’antico livello freatico della grotta. Una di queste permette di accedere ad una suggestiva finestra che si affaccia dall’alto sul salone.
La parte della grotta oggetto della nostra escursione è stata scoperta nel 1981; successivamente sono stati esplorati i rami nord che con pozzi e condotte anguste conducono alla parte piu’ profonda.
Collegamenti tuttora inesplorati mettono in comunicazione il Buco del Frassino con le grandi grotte situate verso la sommità del Monte (Buco di Cinema Paradiso e Via col vento).

Attrezzatura: “tuta da meccanico” o simile (l’ambiente non è particolarmente freddo ma piuttosto umido, con temperatura costante di circa 12 °), casco con fonte luminosa frontale e pile di scorta, scarponi o stivali con suola non liscia.

Assicurazione
Soci Cai Euro 1,5