Rifugio Cristina – Pizzo Scalino 3323m

30 giugno-1 luglio 2007

Partenza da Voghera dalla Caserma dei Vigili Urbani alle ore 10.00 nella giornata di Sabato.

Primo tratto in salita : ( Sabato 30 Giugno)
Tempo di percorrenza: 1.30h
Salita facile, aperta a chiunque abbia un minimo di allenamento
Dislivello: 327m

Secondo tratto di salita: ( Domenica 1 Luglio)
Tempo di percorrenza:4.00 – 5h
Salita tecnicamente complessa e lunga, aperta solo a chi possiede una buona tecnica alpinistica e un buon allenamento.
Dislivello:1096m

Descrizione dell’itinerario

Nella Val Malenco dal parcheggio di Largonne a circa 1900m si imbocca la sterrata sulla destra fino ad arrivare ai pascoli dell’alpe Campascio 2078m, prima di raggiungere le baite si devia a destra risalendo una breve valletta che conduce ad un esteso altopiano.
Proseguendo lungo il sentiero si arriva all’alpe Prabello dove sorge il rif. Cristina 2227m.

Questo primo tratto è estremamente facile e non eccessivamente lungo la fatica viene ripagata una volta arrivati al rifugio da dove il colpo d’occhio è superbo , infatti ci si trova su una autentica balconata panoramica con vista sulla catena del Gruppo del Bernina sul celebre Monte Disgrazia, e sulla Val Malenco.

Il giorno successivo, dopo aver pernottato al rifugio, i partecipanti più allenati e con conoscenze alpinistiche proseguiranno lungo il sentiero dell’alta via della Val Malenco che, oltre una breve salita, porta ad un pascolo situato ai piedi del Pizzo Scalino , attraversando il pianoro si segue il sentiero che porta al Cornetto dello Scalino a 2848m da qui si potranno calzare i ramponi per affrontare il ghiacciaio detto “vedretta del Pizzo Scalino”
Sul ghiacciaio si segue percorso obliquo ( sono possibili alcuni crepacci) ci si porta sul grande pianoro glaciale a est della cima e lo si percorre in direzione sud direttamente verso la crepacciata terminale.
Scavalcato l’ostacolo si prosegue per il ripido pendio sovrastante e superato un ripido canalone con qualche roccetta si raggiunge la spalla 3228m alla base della rocciosa cresta sud-est.
Direttamente lungo il filo di cresta, caratterizzata da grossi blocchi ( passaggi di 2 grado) si arriva sull’ampia vetta del Pizzo Scalino 3323m, dove svetta una grande croce e dalla quale si gode di uno spettacolare panorama su tutti i colossi ghiacciati della Val Malenco.
Questo secondo tratto è molto lungo e abbastanza tecnico per questo viene richiesto un buon allenamento e una discreta tecnica alpinistica.

La parte del gruppo che non verrà al Pizzo Scalino potrà fermarsi al rifugio e godersi la magnifica veduta e l’ampio panorama, nel primo pomeriggio si aggregheranno al gruppo che sarà in discesa e tutti assieme ci si recherà verso le macchine.

Materiale necessario: Imbrago, caschetto da arrampicata, due moschettoni, un cordino, piccozza, abbigliamento da montagna, , ghette, sacco lenzuolo,

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro venerdì 15 giugno
Il pagamento della quota del Rifugio dovrà essere versata nella serata di venerdì 22 giugno.

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5
Non soci CAI : Euro 5
da versare contestualmente all'iscrizione da effettuarsi entro il venerdì sera precedente