Monte Reale – m. 902 Ronco Scrivia (Ge)

Lunedì 9 Aprile 2007

* Difficoltà : T
* Dislivello in salita: 575 m.
* Segnavia: due triangoli gialli
* Tempo di percorrenza:
salita 2 h 15 m.; discesa 1 h 20 m.
Ritorno : per la via di salita.
Pranzo: al sacco (disponibili in vetta tavoli e panche per pic nic).
Viaggio: in treno.
Partenza: ore 8,59 dalla stazione ferroviaria di Voghera
Arrivo: ore 9.39 alla stazione di Ronco Scrivia.

Ritorno :
Partenza ore 16,06 oppure 18,04 dalla stazione di Ronco Scrivia.
Arrivo ore 16.47 oppure 18,46 alla stazione di Voghera.

La nostra escursione prende avvio dalla stazione ferroviaria di Ronco Scrivia (327 m.). Si passa davanti alla chiesa parrocchiale, si gira a sx e si attraversa l’antico ponte in pietra sul torrente Scrivia.
Dopo il ponte si passa sotto la ferrovia e l’autostrada, poi si gira a dx in via Cambiaggio. Dopo pochi metri si prende a sx una scalinata che s’innalza fra le case e si trasforma ben presto in sentiero che sale ripido fra la vegetazione, incrociando varie volte la strada asfaltata.
Giunti alla frazione Cascine (m. 502, ½ ora) si incontra un bivio: si sale a sx fra le case fino al termine dell’asfalto. Si prosegue su una carrareccia fino ad una cappelletta (m. 563) ove si gira a dx. Dopo un tratto in piano la mulattiera si inoltra in un bel castagneto e riprende a salire. Ad un bivio si tiene la dx continuando a salire nel bosco con ampi tornanti, prima sul lato sud-ovest, poi su quello occidentale. Il sentiero incrocia piu’ volte il percorso di una teleferica, supera un ripido tratto e, con un’ultima serie di tornanti, giunge in al Monte Reale (m. 902). Sulla vetta si trova la Cappella di Nostra Signora di Loreto, con annesso spartano rifugio.

Il Monte Reale sorge sulla cresta di conglomerato che separa la valle Scrivia dalla val Vòbbia; domina l’abitato di Ronco Scrivia. Dalla vetta si gode un ampio panorama: si hanno ampie vedute in tutte le direzioni.

ESCURSIONE TURISTICA CHE RICHIEDE UN CERTO IMPEGNO VISTA LA RIPIDITA’ DEL SENTIERO.

Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota.

Difficoltà: T

N.B.:PROCURARSI
PREVENTIVAMENTE IL
BIGLIETTO FERROVIARIO