Lac de Serva Champdepraz

14 gennaio 2007

* Difficoltà E
* Dislivello: 494 m.
* Partenza: La Veulla 1307 m.
* Arrivo: Lac de Serva 1801 m.
* Tempo di percorrenza: 5 – 6 ore
* Colazione: al sacco
* Ritrovo: ore 6,30 davanti al Comando Vigili Urbani di Voghera.
* Viaggio: con mezzi propri.
Percorso: Autostrada per Aosta uscita Verrès; si prosegue sulla SS n.26 in direzione Aosta fino al bivio per Champdepraz - Barbusté per poi proseguire per La Veulla (Parco Naturale del Monte Avic) ove si lascia l’auto.

Dall’abitato di La Veulla salire in direzione Sud Ovest su una comoda mulattiera (segnavia 5c) che, inoltrandosi nel bosco, conduce agli alpeggi La Serva 1540 m.
Proseguire nel bosco per la medesima direzione per poi alzarsi con una serie di tornanti fino a raggiungere il Lago La Serva.
Gita d’interesse faunistico in quanto si svolge all’interno del Parco Naturale del Monte Avic, l’itinerario offre un’ottima vista sui ghiacciai del Monte Rosa sul Cervino e sul Monte Avic

Gita facile e priva di pericoli oggettivi , la conformazione del luogo rende molto piacevole una sosta sulle rocce contornanti il lago.

E’ comunque richiesto un minimo di allenamento.

Si ricorda che a causa del meteo e delle condizioni del manto nevoso gli organizzatori si riservano la facoltà di cambiare l’escursione anche all’ultimo momento.

Attrezzatura per escursioni con racchette da neve: Pedule impermeabili, racchette da neve, bacchette, indumenti pesanti , giacca a vento, guanti, ghette, occhiali)

Iscrizione: in Sede entro venerdì 12 con versamento quota assicurativa.

Soci CAI: Euro 2,5
Non soci CAI : Euro 5 (con dati anagrafici)