Via Ferrata delle Guide Gressoney La Trinité m.1.950

Domenica 5 agosto 2007

Difficoltà: D+ (tratti piu’che difficili)
Dislivello: 310 m.
Tempi indicativi: 2h 30 m. di salita; 45 m. di ritorno al parcheggio.
Ritorno: per sentiero molto ripido, in mezzo al bosco, che riporta all’attacco della ferrata.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: in auto.
Partenza: ore 7 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Autostrada per Aosta, uscita Pont Saint Martin, direzione val di Gressoney fino a La Trinité, m. 1.640; qui si entra in paese, senza attraversare il ponte, verso il Municipio e il cimitero, sulla cui piazza si parcheggia l’auto.

Si lascia l’auto nel parcheggio del cimitero di Gressoney La Trinité. Siamo in pieno territorio Walser, gente di origine germanica che dal medioevo ha popolato la parte alta della val di Gressoney e altre valli attorno al Monte Rosa. A sinistra delle toilettes del parcheggio una pista sale in 3 minuti all’attacco della ferrata. La ferrata, costruita dalle guide nel 2001, richiede attenzione e buone braccia. L’attacco è faticoso e poi si continua per circa 80 metri di rocce e placche che si alternano fino alla gran cengia. Dopo circa 40 metri si riprendono i cavi che attaccano un muro verticale faticoso, seguito da una zona di rocce caotiche, molto variegate, spesso strapiombanti e tira braccia. Si gira uno spigolo, poi un diedro incassato, a tratti faticoso, aereo, spesso strapiombante, alto 20 metri. Si continua su rocce, risalti e placche verticali quasi come un palo della luce. Godetevi questa parte (se potete). Poi si arriva alla scala di 8 metri, verticale, aerea. Godetevela. C’è poi una parete che, con muri e placche esposte e tira braccia, vi scodella sotto l‘ultimo muro di 15 m. in parte strapiombanti prima dell’uscita a quota 1.950, di fianco all’antenna di un ripetitore. Firmate il libro di vetta e godetevi l’eccezionale panorama (Monte Rosa in particolare).
A destra, un sentiero dapprima in salita poi in ripida discesa nel bosco, vi riporterà in ¾ d’ora all’attacco della ferrata.

P.S.: E’ stata realizzata anche una variante della ferrata che prevede una teleferica dal punto di arrivo verso una bella mega placca staccata dal pilastro di salita attuale, con risalita della stessa e di altri muri. ATTENZIONE: VARIANTE ESTREMAMENTE DIFFICILE, STRAPIOMBANTE, MOLTO DI FORZA.

Kit da ferrata con dissipatore, imbrago e caschetto (possibilità di affitto di materiale in Sezione)

Abbigliamento: leggero da trekking

Difficoltà: D + (con tratti piu’ che difficili).

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI Euro 2,50
Non Soci Euro 5
da versare all’iscrizione in Sezione entro venerdì 3 agosto.