Rifugio Chaligne
Punta Chaligne
m. 2.608

Domenica 15 luglio 2007

Difficoltà : E (rifugio); EE (vetta).
Dislivello in salita: 450 m. circa (al rifugio); 665 m. (dal rifugio alla vetta).
Segnavia: 2a ; 3a.
Tempo di percorrenza: 2h al rifugio; 2h 15 m dal rifugio alla vetta.
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco o presso il rifugio (raccomandabile x qualità/prezzo).
Viaggio: in auto.
Partenza: ore 7 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Autostrada fino ad Aosta ove si prende la strada per il Gran San Bernardo. Un paio di km oltre Gignod si gira a sx per Buthier. Dopo aver superato la frazione Buthier-Gorrey, m.1.375, si lascia l’auto ove termina l’asfalto.

Rifugio Chaligne:
L’escursione inizia dalla località Buthier Gorrey a quota 1.375 m.
Si imbocca l’itinerario 2 A che in poco tempo raggiunge la frazione Clemencey ove il percorso si congiunge ai sentieri 3 e 3 A. Sempre in salita si perviene all’Alpe Mendey a 1.547 m.
Da qui, piegando verso sx sul sentiero 3 A, a tratti su pista poderale e a tratti su sentiero, si raggiunge, attraverso pascoli e boschi di conifere, l’Alpe Chaligne a quota ove è ubicato il rifugio omonimo a quota 1.943 m.
Il Rifugio Chaligne, inaugurato nell’estate 2006, domina la piana di Aosta; è stato costruito in pietra e legno trasformando una vecchia ed inutilizzata costruzione.
Rifugio Chaligne: tel.348-3366924
info@chaligne.com

Punta Chaligne:
Il rifugio rappresenta il punto di partenza di parecchie escursioni fra le quali la Punta Chaligne è la piu’ nota.
Il sentiero sale in direzione sud ovest attraversando un bel lariceto per sboccare in una radura erbosa con un grande alpeggio. Si piega a sx per raggiungere il Col de Metz a quota 2.486, posto sullo spartiacque fra la valle del Gran San Bernardo e la Val d’ Aosta vera e propria. Dal colle si devia decisamente a dx ed in breve si giunge alla Punta Chaligne, a 2.608 m. La vetta è contraddistinta da due croci. Il panorama è superbo, a 360 gradi, con vista su tutte le principali cime della valle.

Amena escursione, priva di difficoltà, raccomandabile a tutti; possibilità di sostare al rifugio.

Attrezzatura:
Pedule, bastoncini.

Abbigliamento: da trekking estivo di media quota (da non dimenticare occhiali, creme solari, copricapo).

Difficoltà: E al rifugio; EE alla vetta.

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5
Non soci CAI : Euro 5
da versare contestualmente all'iscrizione da effettuarsi entro il venerdì sera precedente