Escursione con racchette da neve Rifugio Chabod

Domenica 25 Marzo 2007

* Difficoltà : EE.
* Dislivello : 900 m. circa.
Tempo di percorrenza: 7 h complessive fra andata e ritorno.
Ritorno : per la via di salita.
Colazione: al sacco (al momento l’apertura del rifugio non è certa).
Partenza: ore 6.00 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Percorso stradale: autostrada per il Monte Bianco uscita Aosta-ovest indi regionale della Valsavarenche fino a Pessey (circa 20 km. dal casello).

La nostra gita comincia a Pessey in Valsavarenche a quota 1.860 m.
Si attraversa su un ponte il torrente Savara e ci si dirige su una stradina verso il vicino alpeggio di Pravieux a 1.871 m.; qui diparte una mulattiera che rimonta il fianco destro della Valsavarenche, in un bel lariceto. Si risale a svolte regolari il pendio alla sinistra (dx orografica) del torrente Savolera sino ai caseggiati dell’alpe Lavassey, dalla caratteristica forma a semibotte, a 2.194 m. di quota.
Da qui si prosegue a destra verso sud per aggirare i contrafforti della Costa Savolera e per pendii aperti fuori dal bosco si giunge ai piedi della morena su cui sorge il rifugio.
Ci si mantiene sulla sinistra del torrente fiancheggiando la morena e con una breve risalita si giunge al rifugio Chabod (m.2.750).

Tempo di salita: 4 ore circa
Tempo di discesa: 2 ore 30 m. circa.

ESCURSIONE NON DIFFICILE MA LUNGA E FATICOSA.

L’itinerario si svolge all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso:
possibili avvistamenti di animali (in particolare camosci).

Abbigliamento: da trekking invernale (pedule, giacca a vento, calzamaglia, berretto, guanti, occhiali da sole, creme solari).
Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, ghette.

Materiale affittabile in Sezione.

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5