Rifugio Bonatti Colle Entre Deux Sauts 2524m

17-18 Febbraio 2007

Primo tratto in salita : ( Sabato 17 Febbraio)
Tempo di percorrenza: 2.30 – 3.00h
Salita facile ma abbastanza lunga, aperta a chiunque abbia un minimo di allenamento
Dislivello: 463m

Secondo tratto di salita: ( Domenica 18 Febbraio)
Tempo di percorrenza:2.00 – 2.30h
Salita tecnicamente più complessa ma non eccessivamente lunga, aperta solo a chi possiede una buona padronanza nell’uso delle racchetta da neve
Dislivello:468m

Il pernottamento al rifugio Bonatti è estremamente confortevole, il costo è di 40,00€ comprensivo di: cena, pernottamento, colazione, e possibilità nell’uso della doccia.

La parte del gruppo che non verrà al passo potrà fermarsi al rifugio e godersi la magnifica veduta e l’ampio panorama, nel primo pomeriggio si aggregheranno al gruppo che sarà in discesa dal passo e tutti assieme ci si recherà verso le macchine.

Nella Val Ferret nel Gruppo del Monte Bianco, dal paese di Plampincieux 1593m, si risale le valle costeggiando la pista di sci da fondo.
Il percorso si sviluppa su terreno per lo più semi – pianeggiante o in leggera pendenza fino a La Vachey dove, facendosi via via più ripido ci si inoltra nel bosco e dopo 3.00h di cammino si arriva al rifugio Walter Bonatti 2025m

Questo primo tratto è estremamente facile anche se lo sviluppo è abbastanza lungo, la fatica viene ripagata una volta arrivati al rifugio da dove il colpo d’occhio è superbo , infatti ci si trova su una autentica balconata panoramica con vista sull’intera catena del Monte Bianco e sulla Grand Jorasses.

Il giorno successivo, dopo aver pernottato al rifugio, i partecipanti più allenati e più preparati nell’uso delle racchette da neve, si potranno recare al passo Entre Deux Sauts; dal rifugio ci si alza per l’ampio vallone puntando verso gli Alpeggi Superiori di Malatrà , quindi si prende quota gradatamente per poi svoltare a destra su pendii più ripidi che conducono al passo Entre Deux Sauts 2524m.
Questo secondo tratto non è eccessivamente lungo ma abbastanza tecnico per questo viene richiesta una buona capacità nell’uso delle racchette da neve.
Dal passo il panorama sarà ancora più affascinante, infatti si potrà ammirare il Dente del Gigante, le Creste di Rochefort , la Cima Walker .

Partenza da Voghera dalla Caserma dei Vigili Urbani alle ore 12.00 nella giornata di Sabato.

Materiale necessario:Racchette da neve, abbigliamento da montagna, bacchette, ghette, sacco lenzuolo.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro venerdì 9 febbraio.
Il pagamento della quota del Rifugio ( 40,00€) dovrà essere versata nella serata di venerdì 16 febbraio.

Questo itinerario sarà effettuato solo se il meteo e le condizioni del manto nevoso lo permetteranno.

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5