Battellotrekking sul Lago d’Iseo (Sebino)

Domenica 27 Maggio 2007

Peschiera Maraglio-Santuario della Ceriola-Siviano-Peschiera Maraglio
Difficoltà: T
Dislivello: 400 m. circa.
Tempo complessivo: 4.15 ore .
Colazione: al sacco
Ritrovo / Partenza: ore 6.00 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Viaggio: con mezzi propri.
Percorso consigliato: A21 fino a Brescia, indi direzione Milano e uscita al casello di Palazzolo sull’Oglio. Seguire Paratico – Sarnico ove si lasciano le auto al Parcheggio “Lido di Nettuno” messo a disposizione del Comune di Sarnico distante 2 km dal punto di imbarco. Possibilità di navetta fra parcheggio e imbarcadero.
Partenza battello: h 8.30 da Sarnico. Arrivo a Peschiera Maraglio h 9.40
Ritorno: partenza h 16.40 da Peschiera Maraglio. Arrivo a Sarnico h 18
Quota di partecipazione:
Adulti Euro 15; Ragazzi (7-14 anni) Euro 8; Bambini < 6 anni gratis.
Comprensiva di viaggio A/R da Sarnico, momento conviviale al rientro a Sarnico, assicurazione infortuni.
Si rammenta che x motivi organizzativi è opportuno giungere
all’ imbarcadero non piu’ tardi delle 8 - 8.15

Descrizione dell’itinerario

Da Peschiera Maraglio m. 206 la nostra escursione incomincia un poco a dx dal punto di sbarco. Si sale la stretta scalinata che conduce alla strada asfaltata sovrastante e si prosegue su comoda mulattiera che con vari tornanti e scorci panoramici conduce alla località di Cure m. 460.
Da qui, su larga mulattiera che si alza nel bosco di castagni si arriva al portale d’ingresso del sentiero roccioso che con le 15 cappelle della via Crucis porta al Santuario della Ceriola. Nell’unica navata all’interno, spicca l’altare maggiore in marmo, sovrastato da tre nicchie dorate con al centro la venerata Madonna col Bambino accompagnata ai lati dai santi Faustino e Giovita.

L’estesissimo panorama che si gode dal santuario è una delle meraviglie del Sebino. Con la mulattiera di accesso si ritorna a Cure e seguendo la strada asfaltata ci si abbassa sino a imboccare una stradina che passando accanto ad alcune santelle fra i campi, ci porta a Siviano, capoluogo dell’isola e sede comunale.
Qui la maestosa Parrocchiale del secolo XVIII domina le case del vecchio borgo e la quadrata torre Martinengo.
Da Siviano la strada contorna la punta nord dell’isola ed il panorama si spinge verso l‘alto lago e la rocciosa Corna Trentapassi. La litoranea prosegue alta fino a raggiungere Carzano, vecchio borgo di pescatori con la barocca chiesa di S. Giovanni Battista e il palazzo Martinengo del VI secolo. Da qui, passando sotto la rocciosa parete orientale, si torna a Peschiera Maraglio, da dove alle ore 16.40 riparte il battello con arrivo a Sarnico alle 18.00.

Escursione inserita nel programma ufficiale di BATTELLOTREKKING

Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota (da non dimenticare: occhiali da sole, creme solari e copricapo)

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5