Arrampicata in GRIGNA Torrione del Pertusio

Domenica 24 Giugno 2007

Difficoltà: varie, a seconda del livello dei partecipanti (indicativamente tra il IV ed il VI grado UIAA)

La gita proposta prevede arrampicata su roccia in ambiente di media montagna.

Non e’ quindi assolutamente da intendere come una arrampicata in falesia, in quanto sia la chiodatura delle vie (qualita’ e distanza) che l’ambiente (possibilita’ di percorsi impervi e tratti di roccia non buonissima) sono tipici dell’arrampicata in montagna.

E’ quindi richiesta, da parte dei partecipanti, una pregressa esperienza di arrampicate su roccia in montagna, comprensiva delle principali tecniche di manovra (assicurazione, soste, calate in doppia) unita alla capacita’ di muoversi su terreni impervi.

E’ obbligatoria per tutti i partecipanti, pena l’esclusione dalla gita, la partecipazione alla riunione preparatoria che si terra’ in sede in data 22 giugno 2007, alle ore 21.30

Verranno comunque esclusi dalla partecipazione alla gita le persone che, a insindacabile giudizio degli organizzatori, non venissero giudicate in possesso delle necessarie abilita’ o capacita’ richieste.

* Pranzo al sacco.

* Ritrovo: ore 7,30 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera (retro ex Caserma di Cavalleria).

* Percorso: da Voghera, trasferimento con mezzi propri (auto) fino a Lecco, poi per Ballabio (Valsassina) dove si prende la deviazione per Pian dei Resinelli dove si lascia l’auto.
Informazioni e Avvertenze

Descrizione

La gita prevede la presenza di 2 Accompagnatori che sceglieranno la via da percorrere in base al numero e alla capacità dei partecipanti.

Si distinguono 2 tipologie di partecipanti:

- singoli arrampicatori
- cordate gia’ formate

I singoli arrampicatori, in numero massimo di 4, formeranno un massimo di 2 cordate assieme agli Accompagnatori e scaleranno esclusivamente da secondi di cordata

Le cordate già formate dovranno essere autonome sia nei materiali per affrontare la via che nelle capacità di muoversi sulla via prescelta, e scaleranno
la via sotto comunque la “supervisione” degli Accompagnatori della gita.

Elenco Itinerari:

Via MIR:
- difficolta’ max D- (IV+)
- lunghezza 125 mt.

Via Santo Domingo:
- difficolta’ max TD- (6a )
- lunghezza 140 mt.

Via Renata:
- difficolta’ max TD (6a+)
- lunghezza 135 mt.

Via Leo Cerruti:
- difficolta’ max TD (V-)
- lunghezza 135 mt.

Attrezzatura: casco, imbragatura, scarpette da arrampicata, pedule.
Set di moschettoni e cordini, come verra’ specificato nella riunione preparatoria che si terra’ in sede.
Per le cordate autonome, 2 mezze corde (50 mt. Minimo)

Quota di partecipazione: 5 € comprensiva di assicurazione, da versare al momento dell'iscrizione.