Arrampicata a Caprie (TO)

Domenica 16 Settembre 2007

Ritrovo: ore 8,00 davanti al comando dei Vigili Urbani (retro ex Caserma di Cavalleria).
Percorso: Autostrada Torino – Piacenza. Si prosegue sulla tangenziale di Torino in direzione Frejus – Bardonecchia. Prendere poi la statale SS25 in direzione Bardonecchia fino ad arrivare all’altezza di Caprie, dove si entra in paese.

Pranzo al sacco.

Difficoltà: dal 4b al 7b+

Sentiero di accesso ai settori

Raggiunta Caprie, prima di entrare in paese, svoltare a destra verso Novaretto e poi a sinistra in diagonale in via Giardini.

Seguirla fino a che sulla sinistra, dopo una serie di villette, si apre via Colomba.

Parcheggiare quasi subito, in vista della parete, oppure proseguire per la stretta strada sterrata a lato di un campo di atterraggio per parapendio, fermandosi sotto la parete.

Da qui, in 2 minuti, raggiungerne la base.

Info settori di arrampicata

Tra le pareti del comprensorio di Caprie, l’AntiCaprie e’ senz’altro la piu’ frequentata, forse per il fatto che fu una delle prime a vedere una parziale riattrezzatura in ottica moderna (fittoni e resina).

La parete ricorda una mezzaluna, e’ ovunque di buona qualità, anche se non eccezionale. In compenso ha un avvicinamento quasi nullo e un buon numero di lunghezze interessanti, soprattutto di livello facile.

La riattrezzatura completa della falesia si deve alle Guide Alpine della Val di Susa ed e’ stata terminata nell’Aprile 2004.

Attrezzatura: casco, imbragatura, scarpette da arrampicata, pedule.

Quota di partecipazione: 5,00 € comprensiva di assicurazione, da versare al momento dell'iscrizione.

domanda di partecipazione
da compilare presso la sede entro il giorno 14 Settembre 2007