Alpi Apuane e Antro del Corchia

9 – 10 giugno 2007

* Difficoltà : T – E
* Partenza 09/06/07 ore 7 da Voghera Via F.lli Rosselli (chiesa dei frati)
* Viaggio in Autobus con minimo 40 partecipanti
I giorno: pranzo al sacco, cena e pernottamento in alpeggio (distribuiti in tre baite ).
II giorno: colazione in baita, pranzo con panini preparati dal gestore dell’alpeggio.

I Giorno :
Partenza ore 7,00
Arrivo previsto a Levigliani alle ore 10,30, escursione turistica guidata alle grotte (ampie e ben illuminate) dell’ANTRO DEL CORCHIA - dislivello 150 mt. (circa 2 ore di visita)
Pranzo al sacco all’uscita delle grotte oppure possibilità di ottimo ristorante (obbligo prenotazione).
Dopo il pranzo l’autobus ci porterà all’inizio di due sentieri :
-Escursione Turistica n° 128 da Loc. Tre Fiumi mt. 833 s.l.m. all’Alpeggio IL PUNTATO mt. 1000 s.l.m. attraversando boschi di carpino, faggi, betulle e qualche prato offrendo affascinanti vedute.
-Escursione E n° 129 più impegnativa per il dislivello da Loc. Tre Fiumi mt 833 s.l.m. al passo di Fociomboli mt 1250 s.l.m. costeggiando un torrente e ruderi di antichi villaggi disabitati Da Fociomboli all’alpeggio IL PUNTATO mt 1000 s.l.m.attraverso prati verdi.

Entrambi i sentieri conducono quindi all’antico alpeggio IL PUNTATO raggiungibile solo a piedi , dotato di corrente elettrica prodotta con pannelli fotovoltaici , eolici e a gas. Cena collettiva e pernottamento nelle tre baite.
II giorno:
colazione in baita
Escursione T al Rifugio DEL FREO (1180 mt s.l.m.); è possibile ulteriore ascensione alla vetta al monte CORCHIA (1676 mt s.l.m.)
Escursione E diretta alla PANIA DELLA CROCE (1858 mt s.l.m.)
Pranzo: con panini preparati dal Gestore dell’alpeggio il Puntato.
Ritrovo dei gruppi alle 15,00/15,30 nei pressi del rifugio DEL FREO per scendere insieme attraverso il comodo sentiero 122 nominato LE VOLTOLINE per il rientro a Levigliani dove ci aspetterà l’autobus (vedi note).

Si segnala comunque che gli organizzatori potranno variare i percorsi secondo le previsioni meteo del momento, o l’impossibilità di andare in autobus se non si raggiunge il n. di 40 iscritti

Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota (da non dimenticare: occhiali da sole, creme solari, copricapo e torce o lampade frontali per la notte )

Assicurazione obbligatoria

Assicurazione giornaliera obbligatoria:
Soci CAI Euro 2,5
Non soci Euro 5
Acconto da versarsi all’iscrizione in Sezione TASSATIVAMENTE entro il 25/05/07: Euro 20

Visita alle Grotte turistiche dell’
ANTRO DEL CORCHIA