Alpe di Money - m. 2.325
(Bivacco Money - m. 2.872)

Domenica 14 ottobre 2007

Difficoltà: E (alpe); EE (bivacco).
Dislivello in salita: 659 m. (all’alpe);
547 m. (dall’alpe al bivacco);
1.206 m. complessiva.
Segnavia: 22c
Tempo di percorrenza: 3h all’alpe; 2h dall’alpe al bivacco.
Ritorno: per la via di salita.
Pranzo: al sacco.
Viaggio: in auto.
Partenza: ore 6 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.

Percorso: Autostrada per Courmayeur uscita Aosta ovest. Si prosegue per la strada regionale per Cogne. Da Cogne si raggiunge Valnontey (3 km) ove si parcheggia l’auto.

Si segnala: possibilità di limitare l’escursione all’alpe di Money.

Alpe di Money – Bivacco Money
L’escursione prende avvio da Valnontey a quota 1.666 m.
Si tralascia sulla dx il ponte e si risale la destra orografica del torrente, lungo una strada sterrata quasi pianeggiante. Si superano delle baite addossate a dei roccioni e si giunge al villaggio di Valmiana (m. 1.729, circa 45 minuti).
Si prosegue e dopo circa 15 minuti si giunge al bivio x Money. Si gira a sx (segnavia 22c) su sentiero ripido fra i larici. Raggiunta una bastionata il sentiero la sormonta e, con una serie di svolte, guadagna rapidamente quota. Dopo una zona di macereti e rocce si continua in piano e si giunge ad un bivio. Si tiene la dx e dopo una zona umida si giunge all’alpe di Money (m. 2.325, ore 3 circa).
Dai casolari si segue il sentiero, non molto evidente, verso la morena coperta di vegetazione.
Il bivacco Money, appare appollaiato su un picco roccioso, simile ad un inaccessibile monastero tibetano. Attraversata una pietraia si rimonta una seconda imponente morena, di più recente formazione, da percorrere in cresta sino al termine. Si sfocia fra i massi e, quasi alla stessa quota del bivacco, inizia un camminamento orizzontale verso sx, interrotto da un ripido canalino di 10 m., da superare con l’ausilio di catene. Una breve cengia esposta conduce al bivacco Money (m. 2.872 – 2 ore dall’alpe).

Ottimo il panorama sul gruppo del Gran Paradiso.

Attrezzatura:
Pedule, bastoncini.

Abbigliamento: giacca a vento, kway, mantella impermeabile, guanti, copricapo.

Assicurazione obbligatoria
Soci CAI Euro 2,50
Non Soci Euro 5

da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 12 ottobre.